L’Avviso 61 strategico del 12 dicembre 2024 “Fare rete per costruire competenze e rafforzare i territori” stanzia € 2,5 milioni su base nazionale per finanziare piani aziendali e pluriaziendali anche di imprese dislocate in più regioni.
Il formulario di presentazione dei piani è attivo dal 19/12/2024. Il termine ultimo per la validazione dei piani è il 20/02/2025 (ore 16:00).
Con la consueta formula delle due fasi interconnesse (la prima propedeutica per attività di ricerca, la seconda focalizzata sulle attività formative individuate sulla base dei risultati della prima fase) l’Avviso è in piena continuità con le indicazioni della programmazione 2024, dedicata alla promozione della cultura della formazione continua, ovvero produzione e condivisione di nuova conoscenza. Inoltre richiama, attualizzandoli, i principi che hanno guidato Foncoop negli ultimo anni: sostenibilità a innovazione.
L’Avviso 61, sin dal titolo indica la volontà del Fondo di sostenere le imprese che crescono con e attraverso il proprio capitale umano. Facendo leva sul rafforzamento delle competenze delle lavoratrici e dei lavoratori, l’intento è costruire ecosistemi territoriali di innovazione, di coesione sociale e sviluppo locale e di filiera in rete ed in alleanza con altri soggetti.
Nelle aggregazioni che saranno costituite possono essere coinvolte altre imprese, istituzioni, università, centri di ricerca e comunità locali che cooperano per promuovere processi innovativi e sostenere lo sviluppo economico e sociale di specifici settori o territori.
L’Avviso quindi offre strumenti di crescita ‘dal respiro lungo’, rivolti ad imprese consapevoli di essere chiamate ad affrontare complesse transizioni: le dinamiche demografiche e intergenerazionali, le emergenze ambientali, il necessario inarrestabile adeguamento delle competenze alle tecnologie digitali”.
L’Avviso 61 strategico è impostato con due specifici obiettivi, tra loro complementari e su 6 ambiti che consentono a ciascuna impresa, indipendentemente dal settore o dalla contingenza di cambiamento stanno affrontando, di “riconoscersi” e trovare motivazione a partecipare.
Gli obiettivi dell’Avviso sono:
- acquisizione e il consolidamento delle competenze necessarie per attivare percorsi di innovazione e promuovere la progettazione di nuovi prodotti e servizi, migliorare e rendere più efficienti quelli esistenti, identificare nuovi segmenti di mercato e generare nuova occupazione;
- valorizzare l’azione comune in forma di aggregazione per favorire processi di innovazione in un’ottica di sviluppo locale, di filiera produttiva settoriale e cross-settoriale.
I sei ambiti di innovazione:
Sistemi tecnologici e digitali.
Introduzione e sviluppo di soluzioni IA.
Sostenibilità ed impatto ambientale.
Economia circolare.
Transizione ecologica efficientamento energetico.
Welfare aziendale benessere organizzativo.