PHOTO
Dopo i tre anni di Covid torna "Lavoro... in corsa", la maratona romana del Primo maggio organizzata da Fitel Lazio e regionale che quest'anno arriva in coincidenza con il trentennale della Federazione del tempo libero della Cgil. La maratona, si legge in un comunicato, "fa parte del più ampio contesto degli eventi promossi da Cgil, Cisl e Uil per la giornata della Festa dei lavoratori. La partenza è alle 9.00 del mattino a pochi metri dal palco del tradizionale e ormai mitico Concertone del Primo Maggio in Piazza San Giovanni in Laterano e il premio speciale per i vincitori assoluti della gara è l’ingresso al backstage dell’evento musicale pomeridiano".
Il ritrovo è alle ore 08.00 (con partenza alle 9.000) a viale Carlo Felice 13/15 (negozio Footworks, nei pressi di Piazza San Giovanni in Laterano).
E così "mentre si fanno gli ultimi sound check, gli atleti potranno calcare un percorso che si snoda tra le vie più suggestive del centro storico dell’Urbe, toccando luoghi la cui bellezza non ha bisogno di presentazione, dal Colosseo alle Terme di Caracalla, passando per la Domus Aurea di Nerone, i sali-scendi del Celio e del Colle Oppio, la fontana della Navicella, e lambendo chiese uniche. Un’occasione insomma che consente a podisti e ad amatori di praticare sport, che sia una corsa o una passeggiata, tra i luoghi più attraenti del mondo".
Si può partecipare alla gara competitiva di 10 Km se maggiorenni e tesserati Fidal o di altro ente sportivo (Uisp, Acli ecc.) oppure Runcard con certificato di idoneità agonistica. Il percorso non competitivo di 5 km è aperto a tutti, i minorenni solo se accompagnati. Tutti i partecipanti debbono iscriversi precedentemente. Le iscrizioni, sia per la competitiva sia per la non competitiva, si potranno effettuare inviando il modulo di iscrizione debitamente compilato a segreteriaiscrizioni123@gmail.com a partire da lunedì 10 aprile 2023.
Il termine ultimo per le iscrizioni è per la competitiva alle ore 20.00 di giovedì 27 aprile 2023 e per la non competitiva venerdì 28 aprile 2023 oppure dalle ore 7.30 alle 8.30 del 1° maggio 2023 presso il luogo di ritrovo gara. La quota d’iscrizione per la competitiva è di 12 euro, per la non competitiva di 10. Sono previsti un ristoro intermedio e uno finale.
Il pettorale e il pacco gara per gli atleti della competitiva e della non competitiva potranno essere ritirati sabato 29 aprile 2023 presso il negozio Footworks in viale Carlo Felice 13/15 (Roma) dalle ore 14.00 alle 19.30 oppure la mattina della gara delle 07.30 fino a 30 minuti prima della partenza sul luogo di ritrovo e partenza della manifestazione. Sono previsti premi interessanti per tutti i vincitori: assoluti e di categoria; premio speciale per i vincitori assoluti: gli ingressi al backstage del Concertone.
Per tutte le informazioni e i moduli d'iscrizio basta andare sul sito della Fitel.
REGOLAMENTO MARATONA PRIMO MAGGIO 2023
MODULO DI ISCRIZIONE PER GARA COMPETITIVA
MODULO DI ISCRIZIONE PER GARE NON COMPETITIVA
SCHEDA ISCRIZIONI SOCIETÀ
Questo il percorso.
PARTENZA Via Carlo Felice (corsia preferenziale Tram)
– P.za San Giovanni in Laterano
– Via S. Stefano Rotondo (30 mt. utilizzo di un passaggio ridotto di 2 metri a destra)
– Via SS. Quattro (a sinistra)
– Via Celimontana
– Piazza Celimontana
– Via Claudia (a destra)
– Arco di Dolabella e Silano
– Via San Paolo della Croce
– Clivio di Scauro
– Salita di San Grgorio (a sinistra)
– Via Valle delle Camene (a sinistra)
– Corsia laterale Terme di Caracalla (a destra)
– Via di San Gregorio
– Via Celio Vibenna
– P.le del Colosseo (a destra)
– Parco di Colle Oppio (entrata dal cancello)
– Via D. Domus Aurea (in fondo a sinistra)
– Via Fortunato Mizzi ( a sinistra)
– Via delle Terme di Traino (a sinistra) (Km.5)
– Via del Monte Oppio
– Largo della Polveriera (a destra)
– Via Eudossina (a destra)
– Piazza San Pietro in Vincoli (a destra)
– Via delle sette Sale
– Viale del Monte Oppio
– Via dello Statuto
– Piazza Vittorio – lato Via Ferruccio ((a destra)
– Via Foscolo
– P.za Dante
– Via Ariosto ( a sinistra)
– Via Manzoni (a destra)
– Via di S. Quintino ( a sinistra)
– Via Statilia (a destra)
– Via Santa Croce in Gerusalemme (a destra)
– Piazza Santa Croce in Gerusalemme (a destra – corsia laterale)
– Viale Carlo Felice (ARRIVO)