PHOTO
“Nell'ultimo anno i disservizi ferroviari a causa di guasti alla rete o al materiale rotabile hanno colpito milioni di passeggeri, intensificandosi negli ultimi mesi”. A denunciarlo la Filt Cgil, a seguito dei treni merci sviati nei pressi di Parma e presso Centola, in provincia di Salerno, e del guasto a un treno ad alta velocità nel grossetano, sottolineando che “questi tre inconvenienti accaduti negli ultimi tre giorni hanno causato, prima, il blocco e poi il conseguente successivo rallentamento della circolazione ferroviaria con forti disagi per chi viaggia”.
“La commistione sulle stesse linee ferroviarie - spiega la Federazione dei trasporti della Cgil - di servizi passeggeri a lunga percorrenza, regionali, suburbani e di servizi merci genera ritardi e inefficienze che si ripercuotono su tutto il sistema del trasporto ferroviario. La crescente domanda di mobilità e lo spostamento dei treni merci in orari e tratte ferroviarie utilizzate dal trasporto di persone, per consentire l’avvio dei cantieri per l’attuazione del Pnrr, stanno mettendo a dura prova la regolarità del traffico ferroviario, a rischio congestione per questa estate”.
“Rfi e gli operatori ferroviari - chiede infine la Filt Cgil - lavorino con responsabilità per pianificare un servizio che eviti di generare disservizi e stress ai viaggiatori e ai lavoratori, provati da questa situazione. Si faccia in modo di evitare che il sistema delle ferrovie nel nostro Paese collassi, si allenti la morsa dei cantieri per liberare tratte di linee oggi interrotte e dove possibile il traffico ferroviario e si separi il più possibile il traffico merci da quello passeggeri. Il Governo dal canto suo attui un serio piano della cura del ferro e si stanzino risorse per adeguare l’infrastruttura ferroviaria del nostro Paese in termini di chilometri di strade ferrate a quelli di Paesi come la Francia e la Germania che ne contano più del triplo”.