A ottant’anni da due delle più devastanti stragi nazifasciste compiute in Italia, il sindacato dei pensionati della Cgil ripercorre i luoghi della memoria. “È questo il fiore” è il titolo dell’iniziativa, promossa dallo Spi Cgil nazionale insieme allo Spi della Toscana e a quello dell’Emilia Romagna, il 17 e il 18 ottobre prossimi. Una due giorni che prenderà il via dall’Ossario di Sant’Anna di Stazzema per concludersi nel Parco Storico di Monte Sole, nella convinzione che ricordare quanto accadde in quei luoghi nel 1944 insegna che nessuna conquista di libertà e di democrazia è per sempre.

Una lezione di estrema attualità, perché quelle stragi dimostrano anche che la guerra totale non esclude nessuno e che i civili diventano obiettivi primari degli eserciti regolari nel conflitto. La memoria di Sant’Anna di Stazzema e Marzabotto è indispensabile, oggi più che mai: per discernere due campi inconciliabili e scegliere da quale parte stare.

Il programma

Il calendario della due giorni prevede il 17 ottobre alle 12 l’incontro all’Ossario di Sant’Anna al quale partecipano Eugenio Giani, Presidente Regione Toscana; Maurizio Verona, Sindaco di Stazzema; Vannino Chiti, Presidente dell’Istituto Storico della resistenza e dell’età contemporanea della Toscana; Tania Scacchetti, segretaria generale Spi Cgil.

A seguire, alle 14.30, in Piazza Don Innocenzo Lazzeri, si terrà una tavola rotonda coordinata da Cristiano Marcacci, direttore de il Tirreno, con Simonetta Soldani, storica dell’Università di Firenze; Annalisa Savino, dirigente scolastico del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Firenze; Stefano Landini, segretario Nazionale Spi Cgil.

Infine, alle 16, è previsto lo spettacolo teatrale “Il corpo. Voci di donne nel delitto Matteotti”, da un’idea di Riccardo Nencini. Di e con Anna Meacci, Daniela Morozzi e Chiara Riondino e con la partecipazione di Elena Matteotti.

Il giorno successivo, 18 ottobre, i lavori riprenderanno a Marzabotto. Alle 9.30 presso la sala della Biblioteca Comunale si terrà una tavola rotonda moderata dal direttore di LiberEtà Giuseppe Mennella e introdotta da Francesco Palaia, responsabile politiche della memoria Spi Cgil, con gli interventi di Andrea Marchi, vice presidente comitato onoranze Marzabotto e di Pier Luigi Bersani, Partito Democratico; Tania Scacchetti, Segretaria generale Spi Cgil; Valentina Cuppi, Sindaca di Marzabotto.

L’iniziativa si concluderà con una visita guidata al Sacrario di Marzabotto e, alle 13, con i saluti istituzionali e la deposizione di una corona presso il Parco Storico di Monte Sole.