“Dissesto idrogeologico, lavoro e politiche industriali in Valbormida”. Saranno questi i temi dell’incontro pubblico organizzato dalla Cgil che si terrà a Carcare, in provincia di Savona, giovedì 16 gennaio alle ore 17,30 nella Sala polifunzionale del Comune. In un comunicato stampa la Cgil Liguria e la Camera del Lavoro di Savona scrivono che “i recenti eventi alluvionali che hanno messo in ginocchio popolazione e attività economiche purtroppo non sono più eventi eccezionali e non possono essere affrontati solo con politiche emergenziali”.

Da tempo la Cgil di Savona chiede che “il territorio sia oggetto di maggior attenzione da parte delle istituzioni e che si attivino percorsi per la sua messa in sicurezza sia per tutelare la popolazione sia per la salvaguardia delle aziende. Gli effetti del cambiamento climatico, oltre a creare condizioni di pericolo, indeboliscono la competitività del territorio, rendono fragile l’apparato produttivo e industriale della Provincia di Savona”.

Di questi e di molti altri temi come il rilancio industriale, l’occupazione di qualità, gli investimenti e la transizione sostenibile si discuterà nell’incontro di giovedì al quale partecipano i segretari generali della Cgil di Savona e della Liguria, Andrea Pasa e Maurizio Calà, i sindaci dei Comuni di Cairo Montenotte e di Carcare, Paolo Lambertini e Rodolfo Mirri, il vicepresidente del Consiglio regionale, Roberto Arboscello, l’assessore regionale Paolo Ripamonti, l’rsu Trench Italia Cairo Montenotte Tiziana Satta, la dipendente Semar Cairo Montenotte Sonia Moretti e la segretaria della Cgil nazionale, Lara Ghiglione. 

Durante l’incontro alla S.O.M.S e alla Croce bianca di Cairo Montenotte e alla Protezione civile di Carcare saranno devoluti 5 mila euro ad associazione, raccolti dalla sottoscrizione attivata dalla Cgil dopo l’alluvione di ottobre e, al termine del dibattito, sarà inaugurata la nuova sede della Protezione civile di Carcare.