PHOTO
Manifestazione martedì 27 settembre a Camucia, frazione del comune di Cortona (Arezzo), dove venerdì 23 è stata rinvenuta affissa all'ingresso della sede locale della Cgil una bandiera raffigurante un chiaro riferimento al fascismo. L’appuntamento è alle ore 16, prevista anche la partecipazione di Rosy Bindi.
“In queste ore - ricorda la responsabile locale Cgil Francesca Spadoni - abbiamo ricevuto non solo attestati di solidarietà, ma la sede deturpata dalla bandiera fascista è stata meta costante di cittadini, associazioni e partiti democratici. Segni di solidarietà che testimoniano l'anima antifascista della Valdichiana”.
“Non intendiamo considerare quanto avvenuto nella notte tra giovedì e venerdì un piccolo fatto da archiviare rapidamente”, commenta il segretario Cgil Arezzo Alessandro Tracchi: “Il fascismo è storia, ma anche cronaca di ogni giorno. L'8 ottobre saremo a Roma, con la Cgil nazionale e i sindacati europei, per ricordare l'aggressione e la devastazione della sede nazionale lo scorso anno. L'antifascismo non è un valore accessorio, ma rappresenta un elemento identitario che vogliamo ribadire per confermare i valori della libertà e della democrazia che sostengono i diritti dei lavoratori”.