PHOTO
L’Avviso Strategico 2023 di Fon.Coop sostiene la competitività, la crescita e il posizionamento delle imprese aderenti a partire dalla metafora del ‘cantiere’. L’Avviso è infatti un luogo ‘aperto’ in continua evoluzione, ed è stimolo di relazione e di scambio con l’ambiente di riferimento per imprese che hanno avviato – o stanno avviando - processi di cambiamento. Non a caso i macro-obiettivi proposti sono due:
1. supportare scelte imprenditoriali verso processi di produzione e distribuzione virtuosi, a basso impatto ambientale, equi e ad alto valore sociale e territoriale;
2. incentivare la diffusione e promozione delle esperienze realizzate attraverso la condivisione e la divulgazione degli strumenti, delle metodologie e delle progettualità.
La novità dell’Avviso di quest’anno, che propone come consuetudine attività di analisi che diventano base per la progettazione formativa, sta nel proporre momenti strutturati di diffusione dei risultati delle attività svolte che diventano occasioni di confronto sulle esperienze e di sensibilizzazione di pratiche cooperative sostenibili. Lo spirito è quello dell’open innovation, un approccio alla competitività e alla creazione di valore che presuppone il potenziamento della conoscenza e della crescita delle competenze attraverso collaborazione e la costruzione, partendo da valori condivisi, di reti con comunità, territori, istituzioni locali.
L’Avviso individua diversi processi di cambiamento che nel loro insieme hanno l’ambizione di abbracciare tutte le istanze di innovazione espresse ‘dal’ e ‘nel’ movimento cooperativo.
Gli ambiti dove poi condurre operativamente la progettazione delle attività sono in tutto nove, e comprendono, tra gli altri, la certificazione di genere, la transizione partecipata alle energie rinnovabili, nuovi modelli organizzativi e di governance cooperativa.
Tutti gli strumenti proposti ampliano il concetto classico di piano formativo: il sistema di indicazioni poste dall’Avviso si costituisce come una bussola che orienta le procedure e le prassi organizzative-gestionali messe già in atto, o comunque già pensate dall’impresa, verso i principali ambiti di sviluppo sostenibile.
----------------------
L’Avviso Strategico 56 “Cantieri dell’innovazione sostenibile” in sintesi
- Stanziamento: €3,5 milioni per piani aziendali, pluriaziendali e pluriregionali su base nazionale
- Inizio presentazione piani formativi: 25 ottobre 2023
- Scadenza validazione: 31 gennaio 2023
- Il testo dell’Avviso
- La pagina dell’Avviso