PHOTO
La Fiom aderisce alla settimana di mobilitazione lanciata dal movimento “Fridays for future” che culminerà con lo sciopero globale e le manifestazioni nella giornata di venerdì 27 settembre. “Da qualche mese i giovani ci hanno messo di fronte a un’emergenza – scrive in una nota la Fiom –: il clima sta cambiando il mondo e non in meglio. Queste nuove generazioni ci chiamano, ci indicano la via della mobilitazione generale per arrestare un processo che potrebbe avere conseguenze terribili”.
Nel corso della settimana, dal 20 al 27 settembre, molte strutture territoriali della Fiom organizzeranno riunioni, assemblee negli stabilimenti, iniziative, conferenze stampa, utili a manifestare il sostegno dei metalmeccanici al percorso che per noi tiene dentro il tema dell’innovazione ecologica con il tema dell’occupazione e delle condizioni di lavoro. “È necessario innovare per migliorare la vita di chi lavora dentro e fuori dalle fabbriche. Se c’è un contributo da dare per migliorare il mondo in cui viviamo, i metalmeccanici ci saranno, come è sempre stato”, afferma ancora la Fiom.
Tra le iniziative segnaliamo la conferenza stampa di domani, venerdì 20 settembre, alle 11 organizzata dalla Fiom di Bologna presso il circolo Arci “Ritmo Lento” (via San Carlo 12/A, Bologna). Sempre venerdì 20 settembre alle 20.45 la Fiom di Milano promuove l'iniziativa “Quali orizzonti per il nostro pianeta?” all'Università Statale di Milano (via Festa del Perdono).
La Fiom di Verona ha convocato per venerdì 27 settembre alle 8.30 presso l'Hotel San Marco (via San Marco a Verona) l'assemblea generale a cui partecipano anche gli studenti che sostengono il movimento “Fridays for future” per poi unirsi al corteo che arriverà in piazza Brà verso le ore 11.
La Fiom di Padova mercoledì 25 settembre terrà un'assemblea dei lavoratori alla Carel per parlare del Ccnl e dei mutamenti climatici e il 27 prenderà parte alla manifestazione.
La Fiom di Rieti - Roma Est ha previsto di convocare l'assemblea sindacale unitaria mercoledì 25 settembre presso l'azienda Almaviva. È inoltre prevista per il giorno 27 settembre la convocazione dell'assemblea generale Fiom Roma e Lazio presso la sede della Cgil Roma Lazio (Via Buonarroti 12, Roma).
La Fiom Toscana insieme alla Fiom di Firenze sarà impegnata nell'assemblea generale unitaria che discuterà anche dei cambiamenti climatici e una delegazione parteciperà alla manifestazione in piazza Santa Maria Novella (Firenze). La Fiom di Pisa organizza per martedì 24 settembre delle assemblee presso l'azienda Asso Werke, alle quali parteciperanno dei rappresentanti locali di “Fridays for future”.
Allo stabilimento Fca di Pomigliano D'Arco, Napoli, ci sarà un volantinaggio in preparazione dell'appuntamento del 27. Volantinaggi sono stati organizzati anche dalla Fiom Basilicata davanti alle fabbriche del territorio, in particolare davanti allo stabilimento Fca di Melfi e dell'indotto auto.
La Fiom di Brindisi partecipa alla manifestazione prevista il 27 a piazza Crispi (Brindisi). Mentre la Fiom di Taranto nell'ambito della due giorni di festa “Contropiede”, presso la Cooperativa Robert Owen (Contrada Pasone, San Giorgio Jonico, Taranto), organizza l'incontro “Sostenibilità ambientale, sociale ed economica. La scommessa necessaria”.
La Fiom nazionale sarà presente con la partecipazione della segretaria generale Francesca Re David a Taranto e del segretario nazionale Michele De Palma a Bologna, Milano e Padova.