PHOTO
La pandemia ha rappresentato un acceleratore di processi in corso da tempo mostrando tutte le crepe di un sistema di istruzione sottoposto da anni a interventi che hanno moltiplicato le disuguaglianze e messo in crisi profondamente la sua missione costituzionale, nel tentativo continuo di piegarlo alla logica neoliberale della competizione. Contemporaneamente, il dibattito pubblico sull’istruzione si è troppo spesso appiattito sul presente, smarrendo completamente una visione di lungo periodo e l’orizzonte di senso delle istituzioni della conoscenza.
Riportare il dibattito pubblico sul senso dell’istruzione e della ricerca nella società partendo dalla loro missione costituzionale, è appunto l’ambizioso obiettivo di quattro appuntamenti seminariali promossi dalla Flc Cgil. Un ciclo di appuntamenti, trasmessi in streaming (sul sito della Flc e sulla sua pagina Facebook e su Collettiva), che cercherà di coniugare le necessità dell’infrastruttura della scuola con il senso e la missione che la scuola deve avere oggi, con uno sguardo ai cambiamenti epocali del XXI secolo, alle nuove generazioni di studenti, al personale e alle nuove sfide della relazione educativa nel tempo della complessità.
Per ogni appuntamento ci sarà una lezione magistrale di circa 30 minuti seguita da un dialogo e da un confronto con il sindacato, che potrà raccogliere spunti e suggestioni anche collegate all’attualità.
Questi gli appuntamenti:
29 APRILE ore 18.00 “Istruire è educare. Alla ricerca del senso perduto”.
Lezione magistrale di CARLO SINI, professore emerito di Filosofia teoretica alla Statale di Milano.
6 MAGGIO ore 18.00 “Istruire è educare. La scuola che verrà, contro l’ideologia del capitale umano”.
Lezione magistrale di MIGUEL GOTOR, docente di Storia moderna all’Università di Torino.
27 MAGGIO ore 18.00 “Istruire è educare. La sfida della complessità”.
Lezione magistrale di MAURO CERUTI, docente di Filosofia della complessità allo Iulm di Milano.
4 GIUGNO ore 18.00 “Istruire è educare. Nello spazio vissuto della relazione educativa”.
Lezione magistrale della senatrice VANNA IORI, docente di Pedagogia generale alla Cattolica di Milano.