Prosegue la trattativa a palazzo Chigi con i rappresentanti di piloti e assistenti di volo. Il termine delle 13 fissato ieri per la trattativa e' scaduto ma Chigi si tratta ancora: i rappresentanti dei piloti sono ancora a colloquio con il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta e i vertici di Cai. La scadenza per il via libera finale all'intesa da parte di tutte le organizzazioni dei lavoratori è quindi slittata ulteriormente.
Trattativa aggiornata a lunedì
Ci sono "passi avanti" nel confronto sul salvataggio di Alitalia tra la Cai e gli assistenti di volo di Avia e Sdl, ma la trattativa è stata aggiornata a lunedì. "C'è un avvicinamento - ha spiegato il presidente dell'Avia, Antonio Divietri - e si procede verso l'intesa, ma c'è bisogno di riflettere ancora. Siamo realisti".
Stamattina il segretario generale della Cgil Guglielmo Epifani, commentando l’accordo che ha sottoscritto ieri, aveva detto: “Sarei molto sorpreso se i piloti non accettassero".
In mattinata, si era registrata una divisione degli assistenti di volo: l'Anpav (Associazione professionale degli assistenti di volo) aveva firmato l'accordo, mentre Sdl (sindacato intercategoriale) e Avia (un’altra delle sigle che rappresenta gli assistenti di volo) avevano lasciato Palazzo Chigi spiegando: “in questo momento non ci sono ancora le condizioni per la firma”. Nel pomeriggio le due categorie sono tornate al tavolo e la trattativa si è riaperta.
Le trattative con Anpac e Up (sindacati piloti) vanno invece avanti da oltre 5 ore. “Veniamo a trattare. Abbiamo letto su diversi organi di stampa di supposte aperture: non ci sono mai state fatte aperture”, ha detto il presidente dell'Anpac, Fabio Berti, all’arrivo a palazzo Chigi. Quanto all'ipotesi che le proposte per i piloti rimangano inalterate, Berti si è limitato a rispondere: “Speriamo di no, se le cose rimangono così vedremo”.