La Cgil si unisce al cordoglio della famiglia e dei cari di Emilio Gabaglio, sindacalista, cattolico, ai vertici delle Acli e della Cisl, nonché segretario generale della Confederazione europea dei sindacati dal 1991 al 2003 venuto a mancare oggi, 8 ottobre 2024.

Con lui, il sindacato europeo ha avuto l’ambizione di trasformarsi in vero attore del dialogo sociale europeo, anche grazie alla presenza nella Commissione europea del Presidente Jacques Delors. A queste dunque figure europeiste si deve l’accordo che ha garantito l’inclusione del dialogo sociale nei Trattati europei.

Gabaglio partecipa inoltre alla Convenzione per il futuro dell’Europa, negli anni in cui le parti sociali raggiungono importanti accordi trasformati poi in direttive europee quali congedi parentali, part-time e contratti a tempo determinato.

Gabaglio ha vissuto anche la fase del passaggio da un’Europa sociale a un’Unione più intergovernativa e liberista. È sotto la sua guida che viene indetta a Bruxelles la prima grande Euromanifestazione nel 1993.