È morto, a 79 anni, Ottaviano Del Turco, ex presidente della regione Abruzzo, vice segretario della Cgil, segretario del Partito socialista (Psi), nonché ex ministro delle Finanze dal 2000 al 2001. La notizia è stata data dal figlio Guido in un post su Facebook: “Ciao papà. Ti ho voluto bene. Tanto. E grazie per avermi fatto stare accanto a te per 15 anni, quando il mare è andato in burrasca”.

Il ricordo di Landini

"A nome mio e di tutta la nostra organizzazione esprimo profondo cordoglio e vicinanza alla sua famiglia”. È quanto si legge in una nota del segretario generale della Cgil Maurizio Landini. “Fu un dirigente di primo piano del nostro sindacato – aggiunge – fino a ricoprire l’incarico di segretario generale aggiunto dal 1983 al 1992 in una fase complessa della storia della Cgil e del sindacato confederale, dove si sono confrontate idee e proposte di diversi modelli sindacali e di rapporto tra sindacati e forze politiche”.

“Dal 1992 l’impegno sindacale di Ottaviano si è concluso e – prosegue il segretario generale della Cgil – la sua esperienza l’ha messa al servizio di ruoli di responsabilità politica e istituzionale. La difesa dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori è stata al centro delle sue esperienze sindacali e politiche. Ciao Ottaviano”.

Non solo sindacalista

Politico e sindacalista, Del Turco ha ricoperto anche il ruolo di presidente della Commissione parlamentare Antimafia dal 1996 al 2000 e presidente della Regione Abruzzo (2005-2008). È stato parlamentare europeo eletto nelle liste dell’Ulivo.