Un corteo dal Giardino Inglese alle ore 10 per raggiungere Piazza Verdi, preceduto da una cerimonia al Giardino Inglese. Iniziano così a Palermo le celebrazioni per il 25 Aprile organizzate dalla Cgil con Anpi e Arci. “Assieme a tante associazioni – dichiara il segretario della Camera del lavoro Enzo Campo – abbiamo condiviso l'importanza della festa di Liberazione, in un momento in cui i valori di libertà, giustizia, solidarietà, uguaglianza e pace, vengono messi in discussione in Italia come in Europa da forze antidemocratiche e sovraniste”.
“In questa giornata di festa e di lotta – scrivono Cgil Palermo, Anpi Palermo ‘Comandante Barbato’ e Arci Palermo, nel documento in cui lanciano un appello alla partecipazione – noi ci mobilitiamo non solo per fare memoria e testimonianza, ma per continuare la battaglia culturale e sociale insita nel messaggio della Resistenza e della Liberazione contro quanti lavorano alla regressione e riduzione dello spazio democratico, per affermare l'impegno per i principi di libertà, giustizia sociale e solidarietà e il riconoscimento dell’antifascismo e della democrazia come valori comuni e doveri sociali. Chiamiamo tutte e tutti, giovani e anziani, donne e uomini, cittadine e cittadini di oggi e di domani, tutte le forze che si riconoscono nei valori dell’antifascismo, a scendere in piazza ed essere partigiani e partigiane”.
IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Alle ore 9 al Giardino Inglese la deposizione delle corone di fiori per i martiri di Cefalonia. Alle ore 10 la partenza del corteo che percorrerà le via Libertà e Ruggero Settino per arrivare alle 12 davanti alla scalinata del Teatro Massimo. Alle 17.30, presso la sede di Arci Porco Rosso, a Casa Professa, presentazione del libro “I siciliani nella Resistenza”, edizioni Sellerio. Intervengono Luciana Sgrena, giornalista, Enzo Campo, segretario generale Cgil Palermo, Carlo Verri, co-curatore del libro. Coordina Mario Azzolini.