“Il movimento sindacale globale condanna questa guerra. Chiediamo un cessate il fuoco immediato e il pieno rispetto del diritto internazionale”, dice il segretario generale della Confederazione sindacale internazionale, Luc Triangle, in occasione dell’anniversario dello scoppio della guerra in Ucraina. “Noi sindacalisti lo sappiamo bene, la guerra non è mai una risposta. I lavoratori stanno soffrendo molto e pagando un prezzo altissimo – continua Triangle –. Sappiamo che la pace è un diritto umano fondamentale perché è essenziale per la giustizia sociale”.

"La guerra – afferma ancora il leader sindacale  – è nemica dei lavoratori. Uccide lavoratori a migliaia. Distrugge le case, devasta i mezzi di sussistenza e cancella le speranze future delle generazioni future. Fin dai primi giorni del sindacalismo, abbiamo riconosciuto che le guerre vengono combattute per l'interesse e l'arricchimento delle élite, mentre sono i lavoratori a pagarne il prezzo finale”.

Conclude Triangle: “ C'è un'altra strada. Invece di aggressioni e guerre infinite, possiamo costruire un mondo basato sulla sicurezza comune. Ma cosa significa? Significa che la sicurezza ha una dimensione basata sull'impegno alla sopravvivenza comune piuttosto che sulla minaccia di distruzione reciproca. Significa riconoscere che la vera sicurezza non proviene dalle armi, ma da un lavoro dignitoso, dalla protezione sociale, dalla giustizia climatica e dall'uguaglianza.