Si tiene lunedì 4 novembre presso la Fondazione Di Vittorio il seminario con il professor Jeffrey Sachs, docente di economia alla Columbia University e direttore del Center for Sustainable Development, dal titolo “Geopolitica di un mondo che cambia: come evitare la trappola di Tucidide”.
“Trappola di Tucidide” è un'espressione che definisce la possibile tendenza che porta alcune tensioni politiche per la supremazia tra entità statali a sfociare in vere guerre combattute. L'espressione richiama nel nome lo storico e militare ateniese dell'età classica greca Tucidide il quale ipotizzò lo scoppio della guerra del Peloponneso tra Atene e Sparta come causato dal timore spartano per la crescente egemonia territoriale ateniese.
Il professor Sachs interverrà sulle questioni geopolitiche attuali attraverso questa prospettiva. Ne discuteranno con lui Francesco Sinopoli (presidente Fdv), Francesco Sylos Labini (Centro Ricerche Enrico Fermi), la Comunità di Sant'Egidio, Miriam Mirolla di Pensare Insieme e il professor Adolfo Pepe della FDV. Modera la discussione Sara Menafra di Open.
L'evento sarà trasmesso in streaming sul canale youtube della Fondazione Di Vittorio e su Collettiva.