“La nostra Europa, la cultura, il lavoro. La cultura del lavoro”. È il titolo dell’importante iniziativa organizzata da Cgil, Cisl e Uil nazionali che si terrà i prossimi 6 e 7 maggio a Matera, presso l’Auditorium Serra Cava del Sole (Strada Statale 7, Via Appia 32).

Si comincia lunedì 6 maggio alle 15.30 con i saluti del sindaco di Matera Raffaello De Ruggeri e l’intervento del segretario generale Cgil Maurizio Landini. Seguirà una tavola rotonda con Sergio Rizzo (editorialista La Repubblica), Salvatore Adduce (presidente Fondazione Matera 2019), Francesca Imperiale (ricercatrice Università del Salento) e Massimo Bonelli (amministratore delegato iCompany). Modera Mimmo Sammartino (presidente Ordine dei giornalisti Basilicata). La conclusione dei lavori è prevista per le 18.30.

Si riprende martedì 7 maggio sul tema “La nostra Europa”. Alle 9.30 l’introduzione di Carmelo Barbagallo, segretario generale Uil, cui seguirà la lectio magistralis di Romano Prodi in qualità di presidente della Fondazione per la collaborazione tra i popoli. Nel corso del dibattito interverranno Luca Visentini (segretario generale Ces), Rosanna Purchia (sovrintendente Fondazione Teatro San Carlo di Napoli) e Annamaria Furlan (segretaria generale Cisl). Sue le conclusioni previste intorno alle ore 13.30.