“Sulla loro pelle” è il titolo dell’inchiesta dei giornalisti Marika Ikonomu, Alessandro Leone e Simone Manda sui Centri di permanenza per il rimpatrio che ha vinto il Premio Morrione. Un'inchiesta che prende corpo in un video che ci mostra come nei Cpr i migranti vivano in condizioni disumane, a dispetto dei più basilari diritti dell'uomo, come anche la mancanza di trasparenza nella gestione privata dei centri.
Come si legge nelle motivazioni della giuria del premio, il documentario “dà voce agli ultimi con equilibrio e forza narrativa attraverso immagini e testimonianze, con maturità professionale e attenzione al linguaggio visivo e narrativo. Un lavoro toccante, di attualità, sempre più necessario, che tiene accesa l’attenzione su un tema, quello dei Centri di permanenza per i rimpatri, veri e propri luoghi di detenzione di cui si parla sempre troppo poco”.
Nel podcast è la coautrice Marìka Ikonomu a raccontarci il contenuto e i presupposti dell’inchiesta che rende visibile quanto noi riusciamo solamente a immaginare dalle notizie che talvolta vengono diffuse, con lo scopo di suscitare una sensibilità ancora non abbastanza presente nell’opinione pubblica come nei decisori istituzionali.