Ci siamo. In queste ore riparte l’anno scolastico in ogni classe di ordine e grado. Passata la lunga pausa estiva bambini e ragazzi tornano a popolare le aule. È il momento di fare il punto su alcune novità con l’aiuto dell’Inca, il patronato della Cgil. 

“È stata prorogata anche quest’anno l’estensione della tutela Inail in caso di infortunio e malattia professionale per gli studenti e gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, compreso il sistema di formazione professionale e di ricerca”, ha detto ai microfoni di Collettiva Paola Rossi dell’Inca nazionale.

Le condizioni sono pressoché invariate per gli insegnanti, mentre c’è una importante novità per quanto riguarda gli studenti. Infatti prima l’Inail riconosceva solo gli infortuni avvenuti durante le ore di laboratorio o di educazione fisica, adesso la tutela è estesa a qualsiasi evento lesivo che si verifichi all’interno dei locali scolastici, come ad esempio cadute, scivolamenti dalle scale, nei bagni, nei locali mensa o nel cortile, oppure urti conto mobili, infissi etc”.

“Sono comprese anche le attività organizzate dalla scuola come ad esempio uscite didattiche, viaggi di istruzione e giochi della gioventù. Inoltre la copertura Inail è estesa anche agli infortuni in itinere per gli studenti in alternanza scuola lavoro, esclusivamente nel tragitto di andata e ritorno dall’istituto scolastico fino alla sede di svolgimento dell’attività lavorativa”.

“Un’ulteriore importante novità riguarda la tutela dei bambini della scuola dell’infanzia, finora esclusi dall’assicurazione. Se avete bisogno di maggiori chiarimenti o informazioni potete contattare il patronato Inca Cgil all’indirizzo infortuni@inca.it oppure trovare la sede a voi più vicina sul sito dell’Inca”.