PHOTO
La Campagna per la Salute Mentale rilancia il confronto e il dialogo, allo scopo di riflettere, approfondire e raccogliere osservazioni e proposte sui temi della salute psichica, sulle quali familiari, utenti, operatori socio sanitari e associazioni del terzo settore da tempo sollecitano cambiamenti e risposte concrete.
Con questo obiettivo, la Campagna sta promuovendo assemblee cittadine in alcuni capoluoghi lombardi, durante le quali saranno affrontati diversi argomenti: dai percorsi territoriali di cura e inclusione sociale all’integrazione socio-sanitaria; la salute mentale nelle Case della comunità; dai percorsi formativi degli operatori al riconoscimento e la valorizzazione del sapere esperienziale delle persone con disagio mentale e dei familiari; dal budget di comunità – per mettere insieme il percorso di cura e il progetto di vita col consenso della persona interessata – all’intervento precoce e la connessione tra Servizi di neuropsichiatria dell’età evolutiva e i Servizi per adulti.
Al termine del percorso, la Campagna chiederà un incontro pubblico con l’Assessore al Welfare di Regione Lombardia Guido Bertolaso, al quale saranno portate le istanze e le proposte raccolte.
“Ogni giorno – dichiara don Virginio Colmegna, presidente della Campagna – assistiamo a un preoccupante impoverimento del Sistema Sanitario Nazionale, anche per quel che riguarda la salute mentale. La conseguenza è che le persone sofferenti e i loro familiari si sentono abbandonati a una quotidianità fatta di solitudine nella gestione di problemi e sofferenze. La Campagna per la Salute Mentale chiede quindi a Regione Lombardia che la salute torni al centro delle politiche regionali, con investimenti in servizi e personale, che riguardino tutto il sistema di Welfare e in particolare la cura e la presa in carico della salute mentale”.
L’assemblea a Milano il 23 aprile ore 9:30 in Sala Alessi
Il prossimo appuntamento è in programma martedì 23 aprile alle 9.30 a Milano (Sala Alessi). Interverranno tra gli altri: don Virginio Colmegna, presidente Campagna Salute Mentale; Lamberto Bertolé, assessore al Welfare e Salute del Comune di Milano; Raffaella Ferrari, direttrice SC Salute Mentale e Dipendenze di ATS Città Metropolitana di Milano; Chiara Vassallo, presidente U.R.A.Sa.M Lombardia; Antonella Costantino, direttrice UONPIA Fondazione IRCCS “Ca' Granda” - Ospedale Maggiore Policlinico di Milano; Annamaria Tanzi, S.I.S.I.S.M.- Società Italiana di Scienze Infermieristiche in Salute Mentale di Milano.
L’assemblea cittadina di Milano è organizzata dalla Campagna per la Salute Mentale, con la partecipazione degli associati Associazione Aiutiamoli, CeAS – Centro Ambrosiano di Solidarietà, Cgil Lombardia, Coordinamento Milanese del Terzo e Quarto Settore Salute Mentale, Cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione, Fondazione Casa della Carità “Angelo Abriani”, Fondazione SON – Speranza Oltre Noi, La Tartavela ODV, S.I.S.I.S.M.- Società Italiana di Scienze Infermieristiche in Salute Mentale, Società Cooperativa Sociale ONLUS Filo di Arianna, U.R.A.Sa.M Lombardia. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Milano.
I prossimi appuntamenti in Regione:
9 maggio 2024 – Lecco
17 maggio 2024 – Bergamo
8 giugno 2024 – Lodi (da confermare)
20 giugno 2024 – Brescia