Dal 21 al 25 ottobre si celebra la Settimana Europea dedicata alla Salute e alla Sicurezza sul Lavoro. Una settimana istituita dall’Unione europea con l’obiettivo di informare sui rischi che corrono le lavoratrici e i lavoratori. Dagli infortuni alle esposizioni ad agenti cancerogeni, dagli incidenti in itinere, nel tragitto casa-lavoro o lavoro-casa, ai tumori professionali, sono ancora tantissime le situazioni in cui, in occasione di lavoro, le persone si ammalano, si feriscono, contraggono patologie o perdono la vita.
Collettiva ne ha parlato con Sara Palazzoli, del collegio di presidenza dell’Inca, il patronato della Cgil che da sempre è in prima linea per l’affermazione della salute e sicurezza sul lavoro, per il sostegno legale alle vittime e ai familiari, per l’affermazione della tutela individuale, e che proprio in questi giorni ha promosso una campagna di informazione sul tema sui propri canali social.
“Questa settimana – ci ha detto Sara Palazzoli – è un momento prezioso di riflessione e di diffusione di informazioni che aiutino le lavoratrici e i lavoratori a conoscere i rischi che possono correre sul lavoro. Noi ci battiamo in questi giorni come sempre facciamo per la diffusione della cultura della tutela contro gli infortuni e le malattie professionali e siamo a disposizione di tutti coloro abbiano bisogno di aiuto perché vittime o familiari di vittime di infortuni occorsi in occasione di lavoro”.