Un Protocollo d’intesa che rafforza e rilancia le battaglie comuni per la difesa dei diritti LGBTQIA+. Lo hanno firmato la Cgil e le principali associazioni LGBTQIA+ italiane.

“È chiaro – si legge nel testo - l’attacco che il governo di destra, al pari di tutte le estreme destre nel mondo, sta conducendo contro i diritti sessuali e riproduttivi e contro la comunità LGBTQIA+”. Per i firmatari del Protocollo “si tratta di una precisa strategia che caratterizza le destre radicali in questi anni e che si sta manifestando anche nel nostro Paese, con una particolare virulenza contro le famiglie omogenitoriali e le persone transgender”.

Cgil e associazioni citano, tra i casi più gravi, il processo d'appello in corso proposto dal ministero dell'Interno contro la decisione del Tribunale di Padova che tutelava i certificati di nascita di 37 bambini e bambine, così come “l'attacco organizzato dalle destre nelle Regioni contro la carriera alias”. Ma è “solo la punta dell'iceberg di una repressione brutale. Da un lato – affermano –, si colpiscono bambine e bambini a cui si intende sottrarre per via politica e giudiziaria una delle due madri e, dall'altro, il tentativo di vivere il più serenamente possibile la vita scolastica per ragazze e ragazzi che non si riconoscano nel genere assegnato alla nascita”.

“È questo il modo in cui una maggioranza di governo integralista e confessionale intende perseguire i propri fini e i propri modelli culturali, imponendoli con la forza sulla vita delle persone”, commentano associazioni LGBTQIA+ e Cgil.

Per quanto riguarda il “contrasto a violenza e discriminazione”, il Protocollo impegna a dare sostegno in tutte le sedi “alle iniziative di sensibilizzazione contro le discriminazioni e di educazione sessuale e affettiva nelle scuole in attuazione delle linee Guida dell'UNESCO del 2018 sull'educazione sessuale ‘comprensiva’ e degli Standard OMS del 2010 sull'educazione sessuale ‘olistica’ da 0 a 18 anni”.

Sindacato e associazioni rilanciano inoltre l’impegno “a promuovere e tutelare i percorsi di identità alias negli istituti scolastici e nei luoghi di lavoro”.

Alla voce “famiglie”, il Protocollo fissa l’obiettivo nel “sostenere e difendere i diritti delle coppie dello stesso sesso in tutti i luoghi di lavoro e i tavoli di contrattazione. Il sindacato – si legge nel testo sottoscritto – riconosce la necessità di contrastare con azioni concrete il clima d'odio che si sta creando intorno alle famiglie arcobaleno”. Prosegue il documento: “Rileviamo che la battaglia strumentale di alcune forze politiche contro la maternità surrogata, già vietata in Italia, è nata solamente dopo l'approvazione della legge sulle Unioni Civili nel 2016, quando si tratta di una pratica utilizzata in 9 casi su 1O dalle coppie eterosessuali”.

Infine alla voce “formazione”, la confederazione di Corso Italia si impegna “a potenziare l'importante azione già messa in atto attraverso l'Ufficio Nuovi Diritti, coinvolgendo le realtà associative nella stesura e nell'implementazione di un piano formativo rivolto ai quadri dirigenti regionali e locali, nell'ottica di un rafforzamento generale delle proprie policy di Diversity & inclusion”.

“Il fatto che il più grande sindacato italiano e le maggiori associazioni che rappresentano la comunità di riferimento diano una risposta unitaria su questi temi ha un valore particolarmente alto, soprattutto in questo momento storico. Le associazioni e il sindacato, unitamente, auspicano che il Protocollo d’intesa possa fare da apripista per altre realtà europee che vivono o potrebbero vivere lo stesso problema”, concludono associazioni e Cgil.

I firmatari, assieme alla Cgil:

AGAPANTO aps. Anzian* LGBTQ+
AGEDO - Associazione Genitori, Parenti, Amiche e Amici persone LGBT+
ARCIGAY - Associazione LGBTI+ Italiana
ARCO - Associazione Ricreativa Circoli Omosessuali
ALFI - Associazione Lesbica Femminista Italiana
Associazione LGBT+ QUORE
Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli
Centro salute Trans e Gender Variant - CEST
Di Gay Project
Famiglie Arcobaleno - Associazione Genitori Omosessuali
GAYNET - Formazione e Comunicazione
Gender X
Gruppo Trans APS
MIT - Movimento Identità Trans
NUDI - Nessuno Uguale Diversi Insieme
Libellula
Omphalos LGBTI
Pride Vesuvio Rainbow
Rete genitori Rainbow
Tgenus.