PHOTO
Torna il Memorial Stefano Cucchi, giunto all'ottava edizione. Quest'anno avrà un significato ancora più importante, a cinque giorni dalla scomparsa di Rita Calore, la mamma di Ilaria e Stefano. Rita ha combattuto fino alla fine al fianco di Ilaria, insieme al marito Giovanni e a Fabio Anselmo e ha lasciato a tutta la comunità un grande insegnamento di forza, dignità nel dolore e fiducia nella giustizia.
Sabato 22 ottobre, nel giorno della morte di Stefano, 13 anni dopo, si svolgerà la Staffetta dei Diritti, una corsa autogestita, con partenza alle ore 14 dalla targa al Parco degli Acquedotti (Via Lemonia angolo Viale Appio Claudio).
Un percorso che toccherà i luoghi simbolo della storia di Stefano e della battaglia per i diritti umani, civili e sociali. Ogni tappa della staffetta sarà dedicata a celebrare la difesa di un diritto fondamentale e sarà presidiata dalle associazioni e realtà del territorio quotidianamente impegnate sul tema.
La staffetta dei diritti toccherà le seguenti tappe: Murale di Largo dei Quintili, Via dell'Acqua Bullicante - Scuola Pisacane, Via Prenestina - Parco delle Energie, Isola Pedonale Pigneto - Libreria Tuba, Via Statilia - Spin Time Labs, Giardini di Piazza Vittorio, Via Buonarroti - Sede Cgil Roma e Lazio, Piazza dell’Esquilino - Ministero Interno, Gay Street - Coming Out, Isola Tiberina - Ospedale Fatebenefratelli. La staffetta terminerà alle ore 17.30 a piazza Montecitorio, con un’assemblea pubblica cui interverranno le associazioni e le realtà sociali che in questi anni hanno sostenuto la battaglia di Ilaria e Fabio.
Si legge in una nota del Comitato Promotore Memorial Stefano Cucchi: "Il tempo della verità è arrivato e ha consegnato alla storia e alla giustizia i colpevoli. La morte di Stefano, il suo sacrificio sono diventati una bandiera, ma la sofferenza ha scavato ferite indelebili, nello spirito e nel corpo della sua famiglia. La conservazione della memoria del dolore è stata la nostra stella polare. La bussola di un percorso che può avere senso se potrà essere messo al servizio di tutti. Degli ultimi in primis. In questi anni, infatti, la richiesta per la verità e la giustizia è diventata un cammino aperto alla necessità di costruire una società migliore, capace di rispettare e riconoscere i diritti di tutti e di tutte.
La vittoria di questa comunità è solo un punto di partenza per altre sfide, all’altezza delle sofferenze sociali e della crisi globale che stiamo vivendo. Abbiamo ancora tanta strada davanti, dobbiamo continuare a marciare insieme a Ilaria Cucchi e a suo padre, nel nome di Stefano e della mamma Rita. A marciare con Fabio Anselmo e tutte e tutti coloro che hanno partecipato a questa lunga battaglia, ancora una volta, con la “Staffetta dei Diritti”, che farà tappa presso associazioni, librerie, scuole, palestre, fino ad arrivare sotto Montecitorio".
Le associazioni e le realtà del territorio che hanno aderito:
Comitato Promotore Memorial Stefano Cucchi; Associazione Stefano Cucchi Onlus; A Buon Diritto; Acad; All Tribes Sound System; Amnesty International Italia; Angelo Mai; Antigone Lazio; ÀP - Accademia Popolare Antimafia; Articolo21; Asinitas - Centri interculturali con i migranti; Associazione Culturale Comunitaria; Aurelio in Comune; Baobab Experience; Casetta Rossa Spa; Celio Azzurro; Cemea del mezzogiorno; Centro giovani e scuola d'arte MaTeMù; Cgil FP Roma e Lazio; Cgil Roma e Lazio; CIES Onlus; Cinecittà Bene Comune; Circolo Mario Mieli; Cittadinanzattiva; Comitato di quartiere Villa Certosa; Comune-info; Cooperativa Diversamente; Cooperativa Sociale Folias; Coro di donne Le COEUR; Coro Romolo Balzani; CSOA La Strada; CSOA Spartaco; DaSud; Emergency Gruppo Roma Appia; Famiglie Arcobaleno APS; Fanfaroma - Associazione culturale Controchiave; Fiom Nazionale; Fiom Roma-Lazio; Hollywood tutto sul cinema; La corsa di Miguel; La Fattorietta; Libera Roma Presidio "Rita Atria" VII Municipio; Liberi Nantes; Libreria Tuba; Lokomotiv Prenestino; LOtto con tutte; Lucha y Siesta; Mediterranea; Nonna Roma; Open Arms; PID Onlus; Pisacane 0-99; Progetto Diritti; QuadraCoro APS; Quadraro Gym; Rete NO Bavaglio;Runners for Emergency; Runner Trainer Roma; Sanciari Sanghetayan- Scuola di canto e danza bengalese; Spin Time; Terra! Onlus; Titubanda Smart; UISP Roma; Via Libera; Villetta Social Lab.