“Una sorpresa, un bellissimo regalo per la Cgil, ma anche per i cittadini che passano di qua”. Nei giorni scorsi accanto alla Camera del lavoro di Palermo, è comparso sul muro un dipinto di Peppino Impastato. Il tocco, inconfondibile, è quello Tvboy. Mario Ridulfo, segretario generale della Cgil in città, ha subito espresso gratitudine ed entusiasmo per quest’opera non autorizzata, ma molto gradita. Peppino Impastato si aggiunge alle immagini della serie sulla mafia già raffigurate nel centro di cittadino, quelle di Giovanni falcone e di Paolo Borsellino.

“Mi piaceva molto l’idea di farle qui – ha spiegato Tvboy – passando ho visto la sede della Camera del lavoro e ho subito pensato che avrebbe avuto un valore simbolico speciale. Impastato è stato un paladino dei diritti dei lavoratori”. Ma soprattutto, voce libera che sembra ancora dar fastidio a qualcuno, visto che il murales è stato vandalizzato nemmeno qualche ora dopo essere comparso sul muro della sede Cgil in via Giovanni Meli. Fortunatamente il sindacato e Tvboy sono già corsi ai ripari, per un immediato recupero.

Leggi anche

Lo street artist rinnova, con questa sua nuova opera, il legame profondo che ha con una terra che ha lasciato presto, a soli due anni, ma nella quale è sempre tornato. Dai suoi personaggi dentro le tv alla serie dei baci tra personaggi stranamente vicini (il più famoso quello tra Salvini e Di Maio), Tvboy è oggi uno degli street artist più quotati in Italia e all’estero. E non l’unico ad aver prestato la sua arte per dare voce al lavoro e ai diritti di lavoratrici e lavoratori.

Leggi anche

Culture

Jorit: Anche il lavoro nella mia Human Tribe

Jorit: Anche il lavoro nella mia Human Tribe
Jorit: Anche il lavoro nella mia Human Tribe

Nei mesi scorsi, un altro artista molto noto, Jorit, ha infatti realizzato i volti di due dei fondatori della Cgil, Argentina Altobelli e Giuseppe Di Vittorio, che sono così entrati nella sua Human Tribe. Le due opere sono state poi trasferite presso la sede romana della Flai Cgil. L’arte di strada è forse il linguaggio più naturale per raccontare le battaglie per i diritti, per il lavoro, per la giustizia sociale. Un linguaggio universale, come dovrebbero essere la dignità umana.

Video realizzato in collaborazione con Antonella Romano, ufficio stampa Cgil Palermo.