PHOTO
Particolarmente ricco, il numero 137 della rivista Fitel Tempo Libero, online e gratuita, si apre con un’intervista a Sergio D’Antoni sulle Olimpiadi di Parigi che inizieranno a fine luglio. Già segretario generale della Cisl e politico di primo piano al termine della sua esperienza sindacale, ora presidente del Coni Sicilia, D’Antoni parla delle aspettative riposte sullo sport italiano, delle peculiarità e dell’esperienza associativa del Coni e dei significati politici e sociali connessi allo sport professionistico e amatoriale.
Gli articoli di approfondimento trattano temi di grande rilievo e di strettissima attualità: il diritto internazionale umanitario che vincola tutti gli Stati al rispetto di alcune norme basilari di civiltà che sono purtroppo di tragica attualità (una su tutte: la nozione di “genocidio”); un progetto solidale e innovativo per la lotta contro il tumore al seno che coinvolge il mondo dello sport, in particolare il canottaggio; e infine l’IA, l’intelligenza artificiale con il suo carico di opportunità e rischi sempre più impellenti. Scritti firmati rispettivamente da Roberto Giuffrida, docente di Diritto internazionale, Katia Flacco, vicepresidente dell’associazione RosaRemo, e Piero Mattirolo, consulente del settore Energie rinnovabili.
Non mancano, come sempre, contributi all’informazione e alla comunicazione relative al Terzo settore. Questa volta vengono prese in esame le misure contenute nel “Pacchetto semplificazioni” varato a fine giugno dal governo (bilancio, dipendenti delle associazioni, organi di controllo, assemblee online degli Ets ecc.).
Ampio spazio infine è dedicato a due cavalli di battaglia della Fitel Nazionale. Il primo è la premiazione dell’ottava edizione del concorso “Storie inaspettate”, che si è giovata di un padrino d’eccezione come lo scrittore e docente Eraldo Affinati; la sua presenza è stata di stimolo per ragionare sul significato della scrittura assieme ai premiati.
Il secondo cavallo di battaglia è la Pellicola d’Oro, premio alle maestranze del cineaudiovisivo sostenuto sin dalle origini dalla Federazione e portato avanti dal regista-scenografo Enzo De Camillis, giunto alla quattordicesima edizione, è stato consegnato nello scenario affascinate ed evocativo di Via Veneto a Roma.
Tra le tante iniziative sostenute anche dalle Fitel regionali spiccano un altro importante concorso nazionale, il “Saverio Mercadante” a Napoli rivolto a musicisti di ogni ordine e grado e che vede in giuria solisti del San Carlo; e la spettacolare Granfondo di ciclismo “Dieci Colli” di Bologna che quest’anno ha visto ben 900 cicloamatori coinvolti.
Chiudono il numero i consueti spazi dedicati alle rubriche di arte, cinema, musica (gli eventi per il centenario di Puccini) e letteratura (Cara Giulia, di Gino Cecchettin, che a partire dal femminicidio della figlia ragiona sulla violenza e le disparità di genere).