PHOTO
Il numero 134 della rivista trimestrale online e gratuita della Fitel Tempo Libero, che si preannuncia particolarmente ricco, si apre con l’intervista alla portavoce del Forum Nazionale Terzo Settore Vanessa Pallucchi. La quale affronta nel dettaglio argomenti di grande interesse e attualità: dall’uso dei fondi del Pnrr alla legge di bilancio, dall’iscrizione al Runts (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) al trattamento fiscale delle associazioni di volontariato, al lancio della Prima Giornata Nazionale dell’Associazionismo organizzata dal Forum a Roma il 28 settembre.
Fra i temi di attualità la rivista propone l’articolo di un meteorologo, Michele Tartaro, previsore presso la Struttura Idro-Meteo-Clima Arpae Emilia-Romagna nonché presidente del Circolo Ricreativo Fitel della provincia di Ravenna, il quale oppone argomenti inconfutabili a coloro che ancora avessero dubbi riguardo all’emergenza climatica.
Segue un report sull’interessante esperienza delle Cucine popolari di Bologna (affiliate Fitel), dispensatrici di pasti solidali e inclusivi. Dopo avere aperto ben quattro sedi in altrettanti quartieri della città, i promotori del progetto stanno cercando di esportare il modello in altri luoghi dell’Emilia Romagna e anche fuori dalla regione.
Infine Tempo Libero pubblica un approfondimento di Carlo Gnetti (che ha scritto un libro su questo argomento per Ediesse, ora Futura) sull’invecchiamento della popolazione e il rapporto tra questo fenomeno e l’immigrazione.
Dai territori giungono input e focus su temi come la violenza contro le donne (Emilia Romagna), la promozione del volontariato giovanile (Sicilia) e su un interessante esperimento promosso in Toscana dal Cral dell’Ataf che riguarda l’agricoltura idroponica (un modo ecologico e sostenibile di coltivare prodotti dell’orto in un contesto urbano). Per quanto riguarda le iniziative Fitel segnaliamo un articolo sul progetto “Una rete di solidarietà” dedicato alla sostenibilità alimentare, che prosegue il suo cammino, e l’attesissima apertura del Premio nazionale Fitel per racconti “Storie inaspettate”, concorso letterario per non professionisti tra i più partecipati (l’ultima edizione si è chiusa con più di 600 iscritti), che per l’ottava edizione propone come titolo del Premio giuria “GIOVANI IN DIFFICOLTÀ. Mal di vivere - Mal di lavoro”.
Concludono il numero le usuali rubriche culturali, di “alleggerimento” e di viaggio. Da non perdere l’articolo di Monia Citarella dedicato al periplo dell’Isola d’Elba in kayak.