PHOTO
Arriva la IX edizione di Storie Inaspettate, il concorso per racconti inediti promosso dalla Fitel, la Federazione Italiana Tempo Libero fondata da Cgil, Cisl e Uil. Una grande rete associativa del terzo settore impegnata nella promozione culturale, dello sport e della partecipazione solidale.
È Daniele Mencarelli il padrino della nuova edizione, autore del romanzo Tutto chiede salvezza. "Il Concorso - spiega Barbara Pierro, direttivo Fitel e coordinatrice del progetto - è a iscrizione gratuita e offre importanti premi in denaro, dando sostegno concreto, stimolo e visibilità a chi coltiva nel tempo libero la passione per la scrittura. Nelle ultime edizioni ha visto una grande partecipazione con quasi 700 iscritti".
Come sempre tema e genere dei racconti sono liberi, ma "il Premio Giuria - precisa il presidente della Federazione Giuseppe Spadaro - sarà invece assegnato a un’opera che rientrerà nell’ambito di un argomento a noi caro con il titolo: Dammi la mano e torna vicino / può nascere un fiore nel nostro giardino. L’energia della solidarietà e dell’associazionismo”.
Proprio per individuare il vincitore del Premio Giuria, Mencarelli affiancherà i lavori della giuria di professionisti del Concorso. Lo scrittore, finalista al Premio Strega e vincitore del Premio Strega Giovani, da cui è tratta la nota serie Netflix, è ora in libreria con il suo ultimo palpitante romanzo Brucia l'origine.
Per informazioni e iscrizioni al concorso si può consultare il sito della Fitel.