“Scappo dalla città - nomadi digitali, agricoltura sostenibile, comunità energetiche, alternative di vita quotidiana”. È questo il tema della IV edizione di Bookciak Legge, il premio letterario che, attraverso Bookciak, Azione!, trasforma in corti sperimentali i libri dell’editoria italiana indipendente e li premia alle Giornate degli Autori nell’ambito della Mostra del cinema di Venezia.

Il 7 dicembre, in occasione del tradizionale appuntamento con Bookciak alla Fiera della piccola e media editoria Più libri Più Liberi, al via il bando di Bookciak Legge e la presentazione dei corti premiati quest’anno a Venezia alla presenza di Tahar Ben Jelloun, presidente onorario della XIII edizione di Bookciak, Azione! evento delle Giornate degli Autori in collaborazione con SNGCI.

Bookciak Legge è rivolto agli editori italiani indipendenti per garantire loro una straordinaria promozione in ambito cinematografico e offrire un prezioso invito alla lettura ai giovani. Il tema scelto quest’anno, Scappo dalla città, è vastissimo e abbraccia tutti i cambiamenti epocali del nostro presente - mutazioni climatiche per prime - e la ricerca di nuove possibili forme di futuro. Argomenti molto sentiti dalle nuove generazioni.

Per Bookciak Legge gli editori sono invitati a proporre un proprio titolo inerente questo tema pubblicato nel 2024 o anche in uscita nei primi mesi del 2025, per le seguenti categorie: narrativa (racconti e romanzi brevi), graphic novel, poesia.

La giuria di Bookciak Legge, composta dalla poetessa e scrittrice Maria Grazia Calandrone, il produttore indipendente Gianluca Arcopinto e il critico letterario Marino Sinibaldi, incoronerà tre vincitori, uno per ciascuna categoria.

Ai libri vincitori faranno riferimento i filmmaker per realizzare i loro bookciak. I libri godranno così di una promozione lunga tutto l’anno: saranno presentati alle Giornate degli Autori nell’ambito della Mostra del Cinema di Venezia, proseguendo in tour per tutta Italia (Premio Solinas, Festival Premio Emilio Lussu, Mostra internazionale del nuovo cinema a Pesaro, Festa Cinema del reale in Puglia; Le Giornate della Luce a Spilimbergo) fino ad arrivare a Parigi, a VO-VF Traduir le monde, rassegna letteraria dedicata alle traduzioni e a Lugano, all’OtherMovie.

Le proposte vanno inviate entro e non oltre il 20 dicembre 2024 all’indirizzo info@bookciak.it.

Per maggiori informazioni visitare il sito https://www.premio-bookciak-azione.it 

Bookciak Legge è prodotto da Associazione Calipso, Bookciak, Azione! e Bookciak Magazine. Con il patrocinio dell’assessorato alla cultura del Comune di Roma, sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura del Mic (Cepell), in collaborazione con Più Libri più Liberi, Fice e Adei.