PHOTO
Si terrà martedì 22 ottobre l’inaugurazione della nuova Camera del Lavoro di Bollate, in seguito a un importante progetto di ampliamento e ristrutturazione. In questa occasione, sarà presentata la mostra La Memoria chiama Memorie, una prima selezione di fotografie, documenti, volantini e manifesti custoditi presso l’Archivio del Lavoro della Cgil, che raccontano la ricca storia sindacale della città.
La mostra rappresenta solo il primo passo di un progetto più ampio volto a valorizzare la memoria collettiva del territorio e le sue battaglie sociali, politiche e sindacali. In particolare, durante l’evento verranno lanciati due iniziative speciali.
Il primo si intitola Riconosci e Racconta: A chi si riconosce nelle foto esposte, o riconosce un amico o parente, verrà offerta la possibilità di partecipare a una video-testimonianza collettiva, per condividere le storie sindacali, sociali e politiche del territorio di Bollate.
Il secondo è Ricorda e Mostra: Tutti i lavoratori o pensionati del territorio di Bollate sono invitati a portare fotografie, lettere di assunzione o qualsiasi testimonianza del loro percorso lavorativo. Questi materiali verranno digitalizzati e conservati presso l’Archivio della Cgil. Nel corso del 2025, sarà realizzato un laboratorio che curerà le testimonianze e i documenti ricevuti, con l’obiettivo di progettare una mostra collettiva che dia voce alle esperienze lavorative della comunità.
L’iniziativa vuole rendere omaggio alla memoria storica dei lavoratori e delle lavoratrici di Bollate, creando un ponte tra passato e presente attraverso i racconti e le esperienze di chi ha vissuto e lavorato nel territorio. Con lo sguardo rivolto al futuro, ai valori, ai servizi, alle competenze che la rinnovata Camera del Lavoro di Bollate continuerà ad offrire al territorio. Appuntamento alle ore 10.00 presso la nuova Camera del Lavoro.