“Ambientalisti e sindacalisti devono trovare il modo di lavorare insieme”. Con queste parole Giorgio Airaudo, segretario generale della Cgil Piemonte, spiega perché il sindacato, ancora una volta, prende parte attiva all’appuntamento annuale dell’Alleanza Clima Lavoro, ospitando, il 25 e 26 gennaio, presso la propria sede, in via Carlo Pedrotti 5 a Torino, il convegno su mobilità sostenibile e giusta transizione.
"La tutela dell’ambiente e la tutela del posto di lavoro attraverso buoni diritti sono il futuro – spiega il segretario della Cgil piemontese –. Abbiamo bisogno di avere prodotti compatibili con il nostro pianeta, con la sua esistenza, con l’aria che respiriamo e abbiamo bisogno che quei prodotti portino con se una dote di giustizia. Devono essere prodotti giusti per l’ambiente e per le comunità, ma devono essere prodotti giusti anche per chi li produce: con un giusto salario, un giusto orario e senza precarietà. Questo è il lavoro che da alcuni anni qua in Piemonte a Torino facciamo con l’ambientalismo italiano ed europeo”.
"L’assemblea dell’alleanza Clima Lavoro è un altro passaggio di questa tappa – dichiara con soddisfazione Giorgio Airaudo –. Rispettare l’ambiente non vuol dire cancellare i posti di lavoro e mantenere i posti di lavoro non vuol dire peggiorare l’ambiente. Il futuro del sindacalismo è un sindacalismo ecocompatibile”.
E così, dopo il successo delle due edizioni del 2020 e del 2022, torna “Mobilità sostenibile al lavoro”, l’evento promosso e organizzato dall’Alleanza Clima Lavoro. Nel corso della due giorni trentacinque relatori – rappresentanti istituzionali, esponenti di organizzazioni sindacali, imprenditoriali e ambientaliste, esperti e accademici – si alterneranno sul palco della Camera del Lavoro del capoluogo piemontese per parlare di temi, problemi e opportunità cruciali per il nostro paese: il futuro green dell’automobile e le prospettive produttive e occupazionali del settore automotive, la decarbonizzazione dei trasporti e la nuova mobilità nelle nostre città, l’economia circolare e le buone pratiche di sostenibilità, le politiche per la transizione ecologica e il lavoro di fronte all’avvento della rivoluzione tecnologica legata all’elettrico e al digitale. Diretta su collettiva.it.
Per il programma clicca QUI
(Video a cura di Giustina Iannelli e Ivana Marrone)