Si è svolta oggi a Roma davanti al Ministero delle Politiche agricole la manifestazione nazionale dei lavoratori dello zucchero indetta da Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil per protestare contro il mancato stanziamento degli 86 milioni di euro necessari alla riconversione dei 15 ex zuccherifici dismessi a seguito della riforma europea dell’Ocm e a garantire la continuità produttiva dei 4 siti rimasti in attività. Lo riferisce in una nota la Flai Cgil.

La manifestazione ha prodotto l’impegno del Ministero ad inserire tali risorse all’interno del dl incentivi, che sarà discusso nella pre-riunione del Consiglio dei Ministri che si terrà il prossimo 18 febbraio. Per le ore 15 dello stesso giorno il Ministro Zaia ha, quindi, convocato un incontro con le Organizzazioni sindacali di categoria durante il quale comunicherà le decisioni assunte dal Cdm per il settore bieticolo-saccarifero. E’ stato convocato, inoltre, per il prossimo 24 febbraio il tavolo interministeriale che dovrà affrontare e sciogliere il nodo delle riconversioni degli zuccherifici dismessi.

“Gli impegni assunti oggi dal Ministero – ha dichiarato Ettore Ronconi della Flai-Cgil nazionale – sono importanti, sebbene siano parziali e ancora tutti da verificare nella loro fattibilità. E’ per questo – ha continuato Ronconi – che seguiremo con molta attenzione l’evolversi della questione, pronti a convocare nuovamente altre iniziative di lotta qualora il governo dovesse rimangiarsi la parola data oggi a quei lavoratori che per ore hanno manifestato con determinazione e con forte senso di responsabilità sotto il Mipaaf”.