E’ stato sottoscritto oggi (29 gennaio), dai gruppi industriali del settore saccarifero Sfir, Italia Zuccheri, Coprobi e Finbieticola, l’accordo sull’integrazione degli ammortizzatori sociali per aiutare il processo di riconversione degli ex zuccherifici dismessi dopo la riforma europea dell’Ocm. È quanto si apprende in una nota della Flai Cgil.
“Il gruppo Eridania Sadam - si legge nella nota – non ha però sottoscritto l’accordo, negando così a circa 600 lavoratori la copertura salariale per il 2010. Per rispondere a tale decisione le segreterie nazionali di Fai Flai e Uila hanno proclamato lo sciopero generale dei lavoratori per lunedì 1 febbraio, che sarà accompagnato da un presidio sotto la sede del gruppo a Bologna”.
“Eridania Sadam - dichiara Ettore Ronconi della Flai Cgil nazionale - ha deciso di andare allo scontro frontale e di assumersi una grave responsabilità verso i lavoratori che da anni vivono con la sola cassa integrazione in attesa della riconversione degli zuccherifici. Con lo sciopero e il presidio del prossimo - conclude - chiediamo ancora una volta al gruppo di tornare sui propri passi e di non favorire un trauma occupazionale del tutto inaccettabile”.
Zucchero, Eridiana non firma accordo su ammortizzatori
La risposta dei sindacati: lunedì 1 febbraio sciopero e presidio a Bologna
29 gennaio 2010 • 00:00