Nel tardo pomeriggio di ieri (5 marzo) si è tenuta la riunione del tavolo interministeriale per le riconversioni dei 15 ex zuccherifici dismessi a seguito della riforma europea dell’Ocm. Nel corso dell’incontro è stata confermata la volontà di definire la norma, che sarà inserita all’interno del dl incentivi, per l’erogazione di 86 milioni di euro di sostegno al settore bieticolo-saccarifero. A darne notizia è la Flai in una nota. È stato anche sottoscritto un decreto sui certificati verdi ed è stato dato il via libera al ministero delle Politiche agricole a nominare i commissari ad acta nel caso si dovessero presentare altri ostacoli per la realizzazione di ogni singolo progetto di riconversione.

Nelle prossime ore tutte queste decisioni dovranno essere scritte nero su bianco su uno specifico verbale del tavolo interministeriale, a seguito del quale le Organizzazioni sindacali richiederanno un incontro alla Segreteria tecnica del Mipaaf per programmare il monitoraggio delle riconversioni. “Gli interventi definiti dal tavolo interministeriale – ha dichiarato il segretario nazionale della Flai Antonio Mattioli – rappresentano i primi veri passi verso le riconversioni degli ex zuccherifici e verso le rivendicazioni portate avanti da molto tempo dal sindacato e dai lavoratori”.

“Per una chiusura positiva
della vertenza mancano però molte altre cose – ha continuato Mattioli – e gli impegni assunti dovranno essere confermati in atti concreti come la definitiva elaborazione della norma del dl incentivi. È per questo che vigileremo con particolare attenzione affinché tutto avvenga come stabilito”.