La prossima settimana sarà quella decisiva per l’approvazione della delibera regionale 2662/2019 e dunque per il futuro degli asili nido della Lombardia. Dopo il ben riuscito presidio regionale del 28 gennaio scorso, Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl della Lombardia organizzano, in difesa degli asili nido e per contrastare la delibera di Regione Lombardia che ne vuole regolamentare l’esercizio, un’assemblea pubblica aperta alle famiglie.
Lanciata con lo stesso slogan del presidio, “Viva i nidi”, si terrà mercoledì 19 febbraio nella sede della Cgil regionale di via Palmanova 22, a Milano, dalle ore 17.
“L’assemblea è pubblica perché questa battaglia – per cui è stato proclamato lo stato di agitazione del personale educativo il 12 febbraio – riguarda anche i genitori, cittadine e cittadini”, si legge in una nota.
“La delibera, di cui, grazie alla mobilitazione sindacale, è stata rinviata l’approvazione al 26 febbraio, va fermata: volontari, calendario scolastico incompatibile con il contratto nazionale di lavoro, rapporto numerico educatore/bambini non modulato in base all’età e alle diverse esigenze delle bambine e dei bambini non vanno bene”, attaccano i sindacati.
“Vogliamo che l’indirizzo da intraprendere sia quello della normativa nazionale per un sistema integrato da zero a sei anni e non quello dell’offerta assistenziale. Su questi temi ci confronteremo insieme mercoledì 19 febbraio, a ‘Viva i nidi’. Per facilitare la partecipazione dei genitori, alcune educatrici dei servizi si sono rese disponibili a intrattenere i bambini in attività loro dedicate in parallelo alla riunione”, termina la nota.