Una targa in memoria di Nicola Delvecchio, morto sul lavoro. È quella che sarà scoperta oggi (martedì 3 novembre) a Barletta, alle ore 16 nella nuova sede della Cgil territoriale (in via Paolo Ricci 167), alla presenza della segretaria confederale Cgil Vera Lamonica. L’operaio, 56 anni, originario di Margherita di Savoia, dipendente Italgas da oltre trent’anni, perse la vita il 25 aprile scorso in un’esplosione avvenuta all’interno di un negozio di parrucchiere da uomo, provocata da una fuga di gas. Pur non essendo in servizio, anche considerata la giornata di festa, l’uomo era stato chiamato a indagare sul persistente odore di gas proveniente dal negozio.

“Già qualche giorno dopo la sciagura, in occasione dell'inaugurazione dei nuovi uffici del sindacato, decidemmo di dedicare la saletta delle assemblee all'ennesima morte bianca sul nostro territorio, scrivendo il nome di Nicola su un pezzo di carta attaccato alla porta” dice il segretario generale della Cgil Barletta-Andria-Trani Luigi Antonucci. “Ricorderemo questo lavoratore come merita, insieme a sua moglie e a Giuseppe Bizzoca, l'altro operaio dell'Italgas rimasto gravemente ferito quel giorno” continua il sindacalista. Che così conclude: “Insieme, senza lasciarci a valutazioni sulla sicurezza sul lavoro che ormai non sappiamo più come commentare, ripercorreremo quegli attimi semplicemente per non dimenticare Nicola e tutti gli altri operai della nostra terra che sono usciti di casa al mattino per andare a lavorare e che, come Nicola, non vi hanno fatto mai più ritorno”.

Sempre nella stessa giornata di oggi, la Cgil di Barletta-Andria-Trani organizza a Bisceglie il convegno “Il welfare è ancora un diritto?”, dedicato ai temi dei servizi e delle tutele sociali. L’iniziativa fa parte della campagna regionale Cgil “Al sud, lavoro”, organizzata nell’ambito della vertenza nazionale lanciata dalla Cgil dal titolo “Laboratorio Sud, idee per il Paese. La Cgil per creare lavoro e sviluppo nel Mezzogiorno”. L’appuntamento è alle ore 18 presso l'Auditorium Santa Croce (via Frisari 1). Intervengono Loredana Lenoci (educatrice), Irene Turturo (esperta in politiche sociali), Annamaria Candela (dirigente assessorato Welfare Regione Puglia), Francesco Spina (presidente Provincia Barletta-Andria-Trani). Presiede Luigi Antonucci (segretario generale Cgil Barletta-Andria-Trani). L'iniziativa si apre con l'introduzione di Liana Abbascià (responsabile Politiche sociali Cgil Barletta-Andria-Trani), le conclusioni sono affidate alla segretaria confederale Cgil Vera Lamonica.