Il presidente della Syndial e dirigente Eni, Leonardo Bellodi, ha confermato che la trattativa con la società del Qatar Ramco, per la cessione degli impianti della Vinyls, sono alla stretta finale e che l'Eni è pronta, quindi, a vendere gli stabilimenti che sarebbero così salvi e potrebbero riprendere la produzione.

Bellodi - in una intervista al quotidiano La Nuova Sardegna citata dall'Ansa - ha spiegato che l'Eni è pronta da quattro mesi a chiudere l'intesa, ma che ora la decisione spetta ai commissari di Vinyls. Come si risolverà allora la vertenza? "Se dipendesse solo da Eni direi subito e bene - ha risposto Bellodi - purtroppo non è così, con Ramco non abbiamo problemi, stiamo cercando di comprimere i tempi: più stai fuori dal mercato e più è difficile riconquistare spazi".

Intanto la mobilitazione su "l'Isola dei Cassintegrati", come è stata ribattezzata l'Asinara dai lavoratori che l'hanno "conquistata" ormai dal 24 febbraio scorso, proseguirà sino a quando non si avranno soluzioni concrete per l'azienda chimica di Porto Torres.