"È con grande orgoglio e soddisfazione che annunciamo che l’incontro avvenuto quest’oggi con le società Autogrill Italia Spa e Alma Srl, per discutere delle condizioni per il subentro di quest’ultima nel servizio di ristoro nell’area di servizio di Tarsia Est, si è concluso in maniera positiva". Così in una nota la Filcams Cgil Calabria che parla di un "accordo fortemente voluto, e per il quale ci siamo battuti anche con iniziative di protesta e di sciopero, per garantire la massima tutela ai lavoratori".
L’Alma Srl questa mattina (9 novembre) ha sottoscritto l’accordo con il quale assumerà i lavoratori interessati con proprio contratto di riferimento (Ccnl Turismo) e secondo quanto regolamentato dall’articolo 2112 cc., ed inoltre, per il personale con anzianità di servizio antecedente al 7 marzo 2015 si applicherà l’art.18 della legge 300/70 come modificato dalla legge 92/2012. "Questi aspetti fondamentali, per noi inalienabili, parte integrante della trattativa che ci ha visto coinvolti come sindacato, sono stati dunque accettati e sottoscritti dall’azienda subentrante – continua la nota –. Riteniamo questo accordo un risultato più che positivo, perché si rivolge soprattutto ai lavoratori del comparto, garantendo loro maggiori tutele e diritti".
Un importante passaggio per il quale "come Filcams-Cgil Calabria, congiuntamente alla Fisascat-Cisl Calabria all’Ugl di Cosenza, esprimiamo la nostra soddisfazione sottolineando anche l’azione positiva e il senso di responsabilità dimostrata al tavolo di trattativa sia dalla società Autogrill ma soprattutto dalle imprese componenti il gruppo Alma Srl, che hanno dato ampia disponibilità e favorito il raggiungimento dell’accordo, rimodulando le posizioni precedentemente assunte in sede di Confindustria. La Filcams-Cgil Calabria, auspicando un rilancio ed un ampliamento delle attività, augura un buon lavoro a tutte le maestranze ed all’azienda Alma Srl", termina il comunicato.