PHOTO
Si avviano alla conclusione le assemblee delle Camere del lavoro, iniziano quelle delle strutture regionali. Procede a pieno ritmo in tutta Italia la marcia di avvicinamento al XVIII Congresso della Cgil, che si svolgerà a Bari (presso la Fiera del Levante) dal 22 al 25 gennaio 2019. Un percorso di confronto e riflessione che durerà fino al 31 ottobre prossimo, con oltre 1.500 assemblee di base. Il 5 novembre inizieranno i congressi delle strutture regionali (che si dovranno concludere entro il 24 dello stesso mese), dal 26 novembre al 20 dicembre sono previsti i congressi delle categorie nazionali dei lavoratori attivi e quello del sindacato dei pensionati (in calendario dal 9 all’11 gennaio 2019).
Una settimana importante, quella che inizia oggi (lunedì 7 maggio), segnando il passaggio del testimone dalle Camere del lavoro alle strutture regionali. Il segretario generale Susanna Camusso partecipa a Ghilarza (Oristano) all’assemblea generale della Cgil Sardegna (appuntamento alle ore 9.30 presso l’Auditorium comunale). “Stiamo dando vita – spiega il segretario regionale Michele Carrus – a un percorso democratico molto partecipato, attraverso il quale coinvolgiamo decine di migliaia di nostri iscritti, con l’obiettivo di dialogare, discutere e definire la nostra linea e il nostro programma sindacale per i prossimi quattro anni”.
Il programma di oggi prevede anche l’assemblea generale ad Ancona della Cgil Marche (presenzia il segretario confederale Vincenzo Colla) e a Brindisi della Cgil Puglia (partecipa il segretario confederale Franco Martini). Completano gli incontri odierni altre cinque assise delle Camere del lavoro di Benevento (partecipa il segretario confederale Giuseppe Massafra), Verona (alla presenza del segretario confederale Tania Scacchetti), Alessandria (interviene il segretario confederale Nino Baseotto), Trieste (partecipa il segretario confederale Roberto Ghiselli) e Roma Centro Ovest Litoranea (partecipa il segretario confederale Gianna Fracassi),
Il calendario è particolarmente fitto, e prevede in ogni occasione l’intervento di un segretario confederale. Martedì 8 maggio è il turno delle Camere del lavoro di Torino (con Maurizio Landini), Rieti e Roma Est Valle Aniene (partecipa Tania Scacchetti), Frosinone (presenzia Nino Baseotto), Salerno (interviene Franco Martini) e Roma Sud (con Rossana Dettori). Tre gli appuntamenti di mercoledì 9: a Trento, per l’assise della Cgil Trentino (interviene Tania Scacchetti); a Pescara, per l’assemblea generale della Cgil Abruzzo (con Roberto Ghiselli); a Napoli, per l’assise della Camera del lavoro (partecipa Vincenzo Colla).
Andando verso la fine della settimana entrano più decisamente in campo le strutture regionali. Giovedì 10 il segretario generale Susanna Camusso è a Palermo per l’assemblea della Cgil Sicilia (alle ore 9.30 presso la sede del sindacato regionale). Nella medesima giornata si tengono anche le assemblee generali della Cgil Roma e Lazio (a Roma, con Vincenzo Colla), Cgil Campania (a Napoli, con Nino Baseotto), Cgil Lombardia (a Milano, con Roberto Ghiselli), Cgil Liguria (a Genova, con Franco Martini), Cgil Piemonte (a Torino, con Gianna Fracassi) e Cgil Calabria (a Lamezia Terme, con Maurizio Landini).
Venerdì 11 maggio, nuovo appuntamento con il segretario generale della Cgil Susanna Camusso: sarà ad Aosta per l'assemblea generale della struttura regionale (incontro alle ore 9.30 presso la sede della Banca di credito cooperativo). Infine, ancora tre assemblee regionali: a Potenza per la Cgil Basilicata (con Vincenzo Colla), a Firenze per l’assise della Cgil Toscana (con Rossana Dettori) e a Bologna per quella della Cgil Emilia Romagna (con Maurizio Landini).