“Il tempo libero è prezioso per tutti, anche per i lavoratori del commercio. La domenica non ha prezzo”. Questo il cartellino che le commesse del Veneto porteranno sui loro abiti, domenica 4 marzo, nella manifestazione organizzata in Prato della Valle, a Padova, in coincidenza con la “giornata europea per le domeniche libere dal lavoro”. Una manifestazione che sarà una gita collettiva, una festa, un’occasione per riappropriarsi degli spazi cittadini e dire, come recita appunto il cartellino, che ‘la domenica non ha prezzo’ e che i lavoratori del commercio hanno diritto come tutti al tempo libero.
“Anche in Veneto i lavoratori del commercio si uniscono alla campagna europea – scrivono Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil insieme alle sigle sindacali comunitarie – per affermare ancora con grande forza che la liberalizzazione senza regole delle domeniche e degli orari provoca il peggioramento delle condizioni di lavoro di chi nel commercio ci lavora, non favorisce i consumi, non agevola i consumatori, riduce le città in un grande immenso centro commerciale”.
Riscoprire in questo inizio di primavera le città, i luoghi di incontro, gli spazi comuni è un invito, si osserva, che di sicuro tanti possibili clienti raccoglieranno. “Quando hanno visto i nostri volantini – spiegano gli organizzatori – molte signore hanno chiesto se potevano venire anche loro con i figli. Li aspettiamo tutti perché la nostra non è solo una lotta sindacale ma una battaglia culturale che vogliamo fare assieme a tutti i cittadini”.
“In Prato della Valle – aggiungono – si vede il sole, c’è tanta aria, i bambini possono correre ed è tutto gratis. Perché, vale la pena ricordarlo ancora, ‘la domenica non ha prezzo’”.
Veneto, commesse: “la domenica non ha prezzo”
Il 4 marzo a Padova, in Prato della Valle, manifestazione regionale in coincidenza con la “giornata europea per le domeniche libere dal lavoro”. Un’occasione d’incontro, una festa, che insieme alle lavoratrici vedrà la partecipazione di tanti cittadini
2 marzo 2012 • 00:00