Un programma di nuove assunzioni e la riorganizzazione “in tempi brevi” del settore gas-acqua in vista della gara per la distribuzione del gas nella zona Atem 2 Perugia sud-est. È quanto chiedono alla Vus (Valle Umbra Servizi) la Filctem Cgil di Perugia e la Rsu aziendale Filctem della Vus, che esprimono “preoccupazione per l'eventuale identificazione di personale da collocare nel bando, e quindi da traghettare nella nuova società che si aggiudicherà la gara stessa”.
“L'organico operativo è ormai ridotto ai minimi termini e manca da anni un turn-over capace di equilibrare, anche in parte, uscite e entrate – sottolinea la Filctem Cgil - situazione che si renderà ancor più grave a fronte di ulteriori uscite per pensionamento previste nei prossimi mesi”. Di qui la richiesta, da parte del sindacato, di un programma di nuove assunzioni e di “un percorso di riorganizzazione, in particolare del settore acqua, che rimarrà in capo a Vus insieme alla depurazione”, puntando, continua la Filctem, “alla valorizzazione della qualità del servizio, attraverso piani formativi e la crescita delle figure esistenti, riducendo le attività ad oggi esternalizzate”.
Inoltre, “visto il deficit di personale nel settore”, la Filctem Cgil richiede, “per il rispetto delle normative vigenti, l'attuazione di piani alternativi al passaggio diretto dei dipendenti Vus da prevedere nel bando, trovando soluzioni attraverso forme temporanee di collaborazione, capaci di trasferire le conoscenze tecniche e garantire la continuità della gestione della rete e degli impianti nella piena sicurezza”.
“Confidando nella sensibilità istituzionale dei Comuni proprietari di Vus e della dirigenza – concludono Filctem provinciale e Rsu - siamo sicuri che si riuscirà a mettere in pratica quanto richiesto, attuando nell'immediato un piano di riorganizzazione fortemente voluto anche dai dipendenti”.