Mercoledì 16 dicembre si tiene a Roma, presso il centro congressi Cavour, l'iniziativa "Università: ripartiamo dal Mezzogiorno", promossa dalla Cgil nazionale nell'ambito della campagna "Laboratorio SUD idee per il Paese".
"L'università - sostiene la segretaria confederale Gianna Fracassi, che introduce i lavori - è senza dubbio uno dei punti deboli del sistema formativo del Mezzogiorno e questo deficit non può che alimentare un drammatico circolo vizioso ripercuotendosi anche sull'occupazione e sull'economia del territorio". "Per questo - spiega la dirigente sindacale - tra le proposte e le richieste della nostra vertenza nazionale 'Laboratorio SUD' chiediamo risorse aggiuntive per il diritto allo studio, una legge quadro nazionale, e il rafforzamento delle università meridionali a partire da un piano straordinario per il reclutamento di docenti e giovani ricercatori".
Il convegno si divide in tre parti. Nella prima, "L'Italia controcorrente: una università più piccola e squilibrata", interverrà il docente di economia applicata dell'Università di Bari Gianfranco Viesti; seguirà la tavola rotonda "Criticità e opportunità del Sistema Universitario del Mezzogiorno", coordinata da Andrea Core dell'Esecutivo Nazionale dell'Unione degli Universitari e a cui parteciperanno il presidente dell'Anvur, Stefano Fantoni, il segretario generale della Flc Cgil Domenico Pantaleo,Alberto Campailla di LINK Coordinamento Universitario e Andrea Fiorini, presidente del Consiglio nazionale studenti universitari.
Nicola Marongiu, responsabile dell'Area Contrattazione sociale - Coesione e Mezzogiorno della Cgil nazionale, coordinerà i lavori di una seconda tavola rotonda,"Ripartiamo dalla conoscenza. Università e ricerca: leve per lo sviluppo economico del SUD", a cui prenderanno parte il Presidente della CRUI Gaetano Manfredi, il vicepresidente di Confindustria Alessandro Laterza, il coordinatore nazionale UDU Jacopo Dionisio e il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Claudio De VIncenti. Le conclusioni saranno affidate al segretario generale della Cgil Susanna Camusso.
Università, «ripartiamo dal Mezzogiorno»
Mercoledì 16 il convegno della campagna Laboratorio SUD con Susanna Camusso
15 dicembre 2015 • 17:15