Anche a Perugia continua la protesta contro la riforma Gelmini. Un gruppo di studenti si è oggi incatenato alla Fontana Maggiore occupando simbolicamente il simbolo della città di Perugia per lanciare il corteo che si svolgerà domattina, martedì 30 novembre. Ne dà notizia in un comunicato la Sinistra Universitaria Udu di Perugia.
Domattina infatti, in concomitanza con la discussione del DDL Gelmini alla Camera, sono previsti grandi mobilitazioni in tutta Italia. A Perugia, il corteo studentesco parte alle ore 9:30 da Piazza Partigiani. E Al termine del corteo studenti e ricercatori seguiranno la diretta della votazione alla Camera.
Intanto, sempre nel capoluogo umbro, oggi in mattinata è stato occupato il tetto della Facoltà di Ingegneria e striscioni di protesta sono stati gettati anche dalle Facoltà di Scienze e Medicina. Gli slogan degli striscioni gridano la protesta degli studenti: "Ricostruiamo il nostro futuro", "No al DDL Gelmini", "No Gelmini, ricostruiamo il futuro". Dalla Facoltà di Medicina uno striscione rivolto anche al vicino ospedale "La ricerca cura anche te. No al DDL Gelmini".
"Il Governo", commenta Leonardo Esposito, Coordinatore della Sinistra Universitaria – UdU Perugia, "mentre è in piena crisi vuole approvare con un blitz in Parlamento una riforma sbagliata e profondamente ingiusta. La risposta degli studenti in tutta Italia si è fatta però sentire. Dai tetti occupati, anche sotto la neve, ai monumenti e alle numerose altre iniziative che stanno riempiendo le piazze delle nostre città".
Università: Perugia, occupata Fontana Maggiore
29 novembre 2010 • 00:00