“Combatterò fino all'ultimo minuto che avrò disponibile per eliminare qualunque blocco del turnover nel sistema dell'università e della ricerca”. Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Maria Chiara Carrozza, in Aula al Senato prima della votazione del Dl istruzione.

“Mi faccio carico e mi prendo la responsabilità di affrontare una volta per tutte il sistema del modello di finanziamento delle nostre università – ha aggiunto Carrozza - un tema da coesione nazionale, un tema che ci vede bilanciare sul territorio la presenza delle università. Purtroppo in questo momento - ha osservato il ministro - è il frutto di una stratificazione normativa volta più che altro al risparmio, in nome di una pseudo-efficienza dei bilanci che non guarda all'esigenza di avere un sistema universitario presente su tutto il territorio, con le stesse garanzie di qualità”.

Per il ministro “se c'è un tema di cui la politica deve discutere è proprio questo: dove e come devono essere presenti le nostre università sul territorio e come il sistema di istruzione, di università e di ricerca rappresenta la coesione territoriale, come si vuole finanziare, cosa significa essere università virtuosa”.