PHOTO
La Cgil festeggia i 150 anni dell’Unità Italia aprendo domani sera le porte della sua sede nazionale. “Notte tricolore, notte di storia, notte di festa per il compleanno dell’Italia”, spiega in una nota il sindacato annunciando che domani 16 marzo, a partire dalle 18.30, “la Cgil apre le porte al pubblico per un viaggio a tema attraverso i 150 anni dell’Unità d’Italia con i protagonisti del mondo della cultura, dell’arte e dello spettacolo”.
Musica, letture, teatro, dibattiti, pittura, immagini, ma anche storia e gastronomia animeranno la notte in Corso d’Italia 25 dove ha sede lo storico ‘palazzo color salmone’. “Una scelta importante, quella della Cgil - sottolinea il segretario confederale, Enrico Panini - per il valore che rappresenta l’unità del nostro Paese per il movimento sindacale e per il contributo straordinario che il lavoro ed i lavoratori hanno dato a questo processo di unificazione che oggi viene rimesso in discussione”.
Sulle note dell’Orchestra Roma Sinfonietta e il Nuovo Coro Lirico Sinfonico Romano, il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, darà il benvenuto agli ospiti che interverranno per le tante iniziative che si susseguiranno durante la serata e nel corso della notte. Il dibattito “Il lavoro salverà l’Italia”, con il Segretario generale della Cgil, Andrea Camilleri, Vincenzo Cerami, Lucio Villari, Ettore Scola, aprirà la lunga kermesse tricolore. A seguire uno spettacolo teatrale “Dal Risorgimento” di e con Massimo Wertmuller.
Molti gli artisti, che si alterneranno in letture di pagine di storia risorgimentale e dell’Unità d’Italia, tra cui Omero Antonutti, Paolo Bonacelli, Livia Bonifazi, Paolo Briguglia, Benedetta Buccellato, Pino Caruso, Massimo Dapporto, Enzo De Caro, Giulio Forges Davanzati, Maria Sole Manzutti, Mita Medici, Ivana Monti, Luigi Pisani, Paola Pitagora, Daniela Poggi, Stefano Pesce, Raffaella Rea, Franco Travisi. Contemporaneamente sarà possibile visitare una selezione del patrimonio artistico della confederazione, attraverso un percorso guidato alle opere, pitture e sculture, che testimoniano un lungo cammino di produzione culturale, ispirata al lavoro, dei maggiori artisti del ‘900.
La "notte tricolore" sarà in diretta su RadioArticolo1 a partire dalle 19.