Nel mese di luglio il personale dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello ha deciso di proclamare 3 giornate di sciopero: la prima di queste sarà domenica 5 luglio. Ne danno notizia le RSU in una nota diffusa da Fp Cgil e Uil Fpl: “La decisione – spiegano - è stata presa visto il peggioramento della situazione lavorativa all’interno dell’Ente. Chi ci amministra non ha dato risposte convincenti e tempi certi rispetto alle molte criticità che abbiamo sollevato ormai da troppo tempo”.
Questa impasse, secondo delegati e sigle sindacali, “oltre a creare il deterioramento della condizione lavorativa per i dipendenti, rischia di portare a una considerevole riduzione della qualità e della quantità dei servizi erogati ai cittadini. Ad esempio, il servizio di Polizia Municipale, dopo essere stato trasferito in pompa magna all’Unione (restano fuori dal servizio Vicchio e Firenzuola) è stato 'dimenticato' dalle Amministrazioni comunali che non stanno trasferendo le risorse finanziarie necessarie a retribuire il personale e a garantire il funzionamento del servizio (unica eccezione, il comune di Scarperia e San Piero)”.
“Inoltre, in conseguenza del passaggio della Polizia Municipale erano state previste assunzioni di nuovo personale e trasferimenti di personale amministrativo dai Comuni all’Unione per far fronte al maggior carico di lavoro dell’Ente; caso eclatante – prosegue la nota - il bando per l’assunzione di un nuovo dirigente che si occupasse anche della Polizia Municipale, conclusosi a febbraio senza alcuna assunzione. Le recenti modifiche normative a riguardo hanno ulteriormente aggravato la situazione, che avrebbe trovato una soluzione se l’Amministrazione avesse agito per tempo, come da noi sollecitato”.
“Scottante anche il caso del servizio di Direzione Spegnimento Incendi Boschivi: il personale che si occupa di questo servizio da due anni non è coperto da assicurazione, pertanto dal primo giugno ha sospeso l’attività in conseguenza delle disposizioni della Regione Toscana che obbliga gli Enti a dotare il personale di copertura assicurativa”.
Unione Montana Comuni del Mugello, tre giorni di sciopero del personale
2 luglio 2015 • 00:00