Mercoledì 8 giugno si tiene a Spoleto la festa regionale di Liberetà, una giornata di svago e impegno promossa dallo Spi Cgil dell’Umbria, un’occasione anche per affrontare i temi di attualità che interessano le anziane e gli anziani, a partire da sanità, welfare e previdenza. Il programma della giornata - che si svolgerà presso la bocciofila San Giacomo in via Olimpia a San Giacomo di Spoleto - prevede l’apertura alle ore 9.00 con l’inizio delle gare di bocce e briscola; alle ore 10.00 è in programma una “passeggiata ecologica”, mentre alle 16.30 Miriam Broglia, amministratore delegato di Liberetà (la rivista dello Spi Cgil) porterà il suo saluto ai partecipanti.
L’appuntamento principale è invece in programma alle ore 17.00, con una tavola rotonda sul tema welfare e previdenza, alla quale parteciperanno Maria Rita Paggio, segretaria generale Spi Cgil Umbria, Gabriele Mastragostino, direttore regionale Inps Umbria, Vincenzo Sgalla, segretario generale Cgil Umbria, Catiuscia Marini, presidente Regione Umbria e Ivan Pedretti, segretario generale Spi Cgil nazionale. Coordinerà il dibattito Massimo Sbardella, giornalista del “Nuovo Corriere Nazionale”.
Durante l’intera giornata sarà possibile visitare la mostra fotografica “Immagini storiche del lavoro in Umbria”. A chiudere la festa una serata danzante con il gruppo “Insieme per caso”.