Domani, martedì 4 novembre, alle 11,30, presso la sala Rosa della Regione in piazza Dante a Trento, ci sarà una conferenza stampa di presentazione delle iniziative dei patronati di Cgil, Cisl, Uil e Acli contro i tagli imposti dal Governo.

"La bozza della legge di Stabilità, presentata da Renzi – ricorda la Cgil trentina –, prevede un taglio di circa il 35% dei fondi, alimentati da contributi di imprese e lavoratori, per i servizi gratuiti offerti dai patronati alle generalità dei cittadini".

I patronati di Cgil, Cisl, Uil e Acli contestano questa misura "che rischia di ridurre sensibilmente la capacità della rete degli enti di patronato di rispondere ai bisogni dei cittadini più deboli (disoccupati, pensionati, inabili, ecc.), senza peraltro che vengano potenziati gli sportelli di servizio a favore degli utenti da parte degli istituti previdenziali pubblici (Inps e Inail in particolar modo)".

Alla conferenza stampa di domani saranno presenti i direttori dei quattro patronati provinciali: Simonetta Suaria (Inca Cgil), Christian Perini (Inas Cisl), Paola Urmacher (Ital Uil) e Loris Montagner (patronato Acli).