Venerdì 27 settembre sarà una giornata di sciopero per gli addetti del settore gomma plastica industria anche in Trentino. Sono infatti in stallo le trattative per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro scaduto nove mesi fa. Lo riferisce una nota sindacale.

Per Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil "le distanze tra le richieste sindacali e le proposte delle controparti datoriali sono notevoli dopo sette mesi di incontri. In particolare, su questioni quali la modifica delle maggiorazioni per il lavoro su turni, la gestione delle ore di straordinario, le modalità di contrattazione degli orari di lavoro e l'agibilità sindacale, le posizioni al tavolo di trattativa sono ancora inconciliabili".

Dopo lo stato di agitazione, annunciato a luglio di quest'anno, Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil "hanno deciso di proclamare una prima iniziativa di protesta nazionale. Come detto quindi, venerdì prossimo tutti gli addetti del settore in Italia si asterranno dal lavoro per 4 ore su ogni turno".