"Una città soffocata dalle auto, dove l’inquinamento ambientale ed acustico causa gravi danni alla salute dei cittadini e dei lavoratori che operano sulle strade, un trasporto pubblico locale purtroppo non efficiente e non in grado di rispondere alla grande domanda di mobilità che i cittadiniutenti richiederebbero". Parte da questa constatazione l'iniziativa con cui la Cgil di Firenze e la Filt Cgil di Firenze intendono partecipare a questo necessario dibattito.

Titolo significativo per il seminario che si terrà oggi ore 9,30-14 presso la Camera del Lavoro di Firenze: "Un nuovo modello di svilppo del trasporto pubblico locale"

"La Tramvia ci dà l’opportunità di ripensare totalmente all’intero sistema del traffico in città - si legge in una nota della Cgil di Firenze - legando il trasporto su gomma a quello su ferro, anche ferroviario in modo sempre più omogeneo. Serve ripensare ad un Nuovo modello di Trasporto pubblico locale nell’area metropolitana fiorentina, partendo da una grande discussione su quali politiche mettere in atto e quali decisioni prendere per garantire un servizio pubblico di qualità".