Ieri, 2 agosto, si sono incontrate le segreterie Filt, Fit, Uiltrasporti, Ugl e Faisa delle Marche e le associazioni datoriali regionali Asstra e Anav, alle ore 12 in Confindustria; dall'incontro, è emersa la difficoltà delle aziende di elargire gli stipendi al personale, a causa dei mancati pagamenti da parte della Regione alle aziende di trasporto pubblico locale.

"Siamo stati convocati in Regione dall'assessore ai trasporti Sciapichetti, il quale riferiva che il mancato pagamento dei 6 milioni, paventati nell'incontro precedente, è stato causato da una modifica della durata del nuovo contratto di servizio, sottoposto qualche giorno fa alle aziende, che si sono prese alcuni giorni di tempo per valutarlo bene. Tuttavia, secondo l'assessore, verrà sottoscritto nelle prossime ore, e ha già predisposto gli uffici al pagamento, a copertura dal 1° aprile al 31 luglio 2016, che consentirà il pagamento degli stipendi", rilevano le varie sigle.

"Abbiamo richiesto un tavolo sin dal prossimo settembre, per aprire una discussione sulla clausola sociale, da inserire nel bando di gara, poiché la Regione ha avviato l'iter per la gara di affidamento dei servizi di tpl. Le scarse risorse della giunta e del fondo trasporti stanno mettendo a dura prova il settore, ed esprimiamo tutta la nostra preoccupazione per il futuro", concludono le organizzazioni sindacali.

Venerdì 5 agosto le segreterie si riuniranno per valutare complessivamente le problematiche, e in mancanza di certezze sul pagamento degli stipendi, intraprenderanno il percorso vertenziale.