PHOTO
C'è mezzo secolo di storia dell'Italia e della Cgil nell'archivio storico di Rassegna Sindacale. Pubblicato per la prima volta undici anni fa, in occasione dei cinquant'anni del nostro giornale, da oggi torna aperto a tutti nella nuova versione per gli anni che vanno dal 1955 al 2004. I numeri successivi, fino al 2014, sono invece disponibili nell'area riservata alle strutture Cgil. Ecco il regalo che facciamo a tutti voi lettori, sempre più numerosi – oltre 3,7 milioni le pagine viste a febbraio –, per completare il percorso iniziato qualche mese fa con la pubblicazione del nuovo sito di Rassegna.
Quella che avete di fronte è una raccolta imponente, sicuramente unica in Italia e forse anche nel resto d'Europa, del 'peso' di circa 30 gigabyte. Abbiamo digitalizzato tutti i numeri pagina per pagina e dunque la funzione di riconoscimento testuale rende possibile la ricerca per singole parole-chiave all'interno degli articoli. Il consiglio è restringere il campo a un determinato intervallo di tempo, altrimenti rischierete di perdervi in una miriade di risultati.
Rispondiamo così alle sollecitazioni di tanti studiosi e sproniamo noi stessi gli insegnanti che volessero indirizzare i propri studenti a fare ricerche. Siamo certi che guardare con lenti diverse – quelle del mondo del lavoro – ciò che è accaduto dalla seconda metà del Novecento a oggi potrà riservare più di qualche sorpresa. Anche perché, ogni tanto, è bene non fermarsi ai primi dieci risultati di google o alle pagine di wikipedia.
“Cari compagni – si legge nella circolare diramata a tutte le Camere del lavoro e alle federazioni di categoria in data 18 ottobre 1955 – la Segreteria della Cgil ha deciso che Notiziario Cgil sia trasformato a partire dal 1° dicembre dell’anno in corso in Rassegna Sindacale, quindicinale di informazione, orientamento e dibattito”. È con questa lettera firmata da Oreste Lizzadri, il segretario confederale all'epoca incaricato dell’ufficio stampa e dell’informazione, che inizia la nostra pluridecennale vicenda.
Ritroverete questo e decine di migliaia di altri articoli nel lungo cammino compiuto fino al 2014 in edizione cartacea, per poi trasferire la testata sul web in una scelta condivisa con la confederazione. Oggi, a sessant'anni dall'uscita del primo numero di Rassegna Sindacale, siamo ancora qui, in buona salute. Con una storia di alterne fortune alle spalle e ancora con l’ambizione di andare a vedere e raccontare quello che succede dal punto di vista dei lavoratori. Se la nuova versione mobile del nostro sito è un fiore all'occhiello, allo stesso modo siamo lieti di aprire questo enorme archivio. Per l'attualità e per la memoria.
Buona lettura a tutti voi.